quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 04 LUGLIO 2017
Bolzano. Farmacie, assegnate definitivamente 17 delle 20 sedi del concorso straordinario
Tre vincitori del bando non hanno infatti preso parte alla scelta delle sedi rispettivamente nel Comune di Bressanone (S. Andrea), Lana (Foiana) ed Aurina (Cadipietra). Queste tre sedi, unitamente a quelle che eventualmente non verranno aperte entro la scadenza dei 12 mesi, saranno assegnate in un secondo procedimento di scelta in base alla graduatoria emersa dal concorso.
La Giunta provinciale di Bolzano ha assegnato 17 della 20 sedi di farmacie al centro del bando straordinario, nel quadro del decreto di liberalizzazione approvato dal Governo Monti.
Dopo lo svolgimento del procedimento di valutazione da parte di una commissione e l’approvazione della graduatoria da parte della Giunta provinciale, nel mese di maggio sono stati interpellati i vincitori del bando in merito alla scelta delle sedi prescelte. Tutti i vincitori del concorso hanno accettato le sedi loro assegnate ed ora hanno un anno i tempo per avviare l’attività. Le nuove farmacie apriranno nei seguenti Comuni: Bolzano (6), Bressanone, Brunico, Appiano, Caldaro, Castelbello di Ciardes, Laives, Merano (2), Renon, Sarentino e Silandro.
Dato che tre vincitori del bando non hanno preso parte alla scelta delle sedi rispettivamente nel Comune di Bressanone (S. Andrea), Lana (Foiana) ed Aurina (Cadipietra) tali sedi non sono state assegnate. “Queste tre – spiega la Giunta provinciaòe in una nota -, unitamente a quelle che eventualmente non verranno aperte entro la scadenza dei dodici mesi, saranno assegnate in un secondo procedimento di scelta in base alla graduatoria emersa dal concorso. Per ulteriori farmacie che dovessero rendersi disponibili sino a nuova assegnazione verranno creati i presupposti legislativi per una soluzione transitoria mediante una legge omnibus”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA