quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 GIUGNO 2017
Oncologia molecolare. Accesso alle cure e diagnosi precoce nei pazienti con tumore al polmone

Individuare le criticità e proporre possibili soluzioni, soprattutto per garantire una diagnosi precoce nei pazienti con tumore al polmone. Questi i motivi che hanno indotto Federsanità Anci ad avviare un Tavolo di Lavoro con Aiom, Cipomo, Siapec. Domani, martedì 20 giugno 2017, alle ore 9, all’Auditorium “Aldo Moro” di Roma” saranno presentati i risultati dello studio congiunto. IL PROGRAMMA del seminario.

Approfondire il tema delle caratteristiche organizzativo-gestionali per il trattamento dei pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule, il cui processo di cura è vincolato alla eligibilità all’accesso ai trattamenti attraverso la diagnostica molecolare Alk e Ros1. È con questo obiettivo che Federsanità Anci, nei mesi scorsi, ha avviato un Tavolo di Lavoro.
 
Le concusioni, complete delle indicazioni emerse dal Tavolo, insieme alle Società scientifiche (Aiom, Cipomo, Siapec) e di una indagine realizzata presso i pazienti grazie al contributo di Favo, Aimac e Walce, sarà presentato durante un seminario che si svolgerà a Roma il 20 giugno, presso l’Auditorium “Aldo Moro”, in via Campo Marzio 24.
 
Tale approfondimento è stato avviato confrontando procedure, percorsi e protocolli regionali per individuare le criticità e proporre possibili soluzioni che tendano a favorire l'implementazione di percorsi di diagnosi appropriati come previsto dai nuovi Lea.
 
L’importanza dell’attività del Tavolo e del suo oggetto di approfondimento deriva dal fatto che il percorso di diagnosi del tumore al polmone è paradigmatico per tutta una serie di patologie, non solo oncologiche, soprattutto in termini prospettici poiché il modello di diagnosi è chiaramente indirizzato a un modello di medicina personalizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA