quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 GIUGNO 2017
Oncoestetica. Falco (Rete Ospedali Federsanità Anci) lancia la proposta: “Sia promossa nei presidi di tutta Italia”

Falco è anche Dg dell'ospedale Mauriziano di Torino, dove dal 12 al 16 giugno sono stati offerti alle pazienti in cura per tumore ovarico trattamenti estetici individuali e gratuiti, proposti da un team di make up artist professionisti. Obiettivo: affrontare con più forza malattia attraverso la cura di sé. L’iniziativa, promossa dal Acto onlus, è stata patrocinata dalle Rete degli ospedali di Federsanità Anci.

Ultima giornata all’Ospedale Mauriziano di Torino con “Sguardi di energia”, l’iniziativa rivolta alle pazienti in cura per tumore ovarico per aiutarle ad affrontare con maggior forza il percorso di malattia attraverso la cura del loro aspetto. Un’intera settimana di trattamenti estetici individuali e gratuiti proposti alle pazienti da un team di make up artist professionisti, che sono stati disponibili tutti i giorni, dal 12 al 16 giugno, dalle ore 9 alle ore 18.

“L’importanza dell’iniziativa – afferma Silvio Falco, direttore generale Ao Mauriziano e coordinatore Rete Ospedali Federsanità Anci Piemonte -  sottolinea le caratteristiche di questa patologia perché il carcinoma ovarico colpisce profondamente la donna non solo nel fisico ma anche sotto il profilo psicologico, in quanto ne ferisce la femminilità e l’identità. Con progetto “Sguardi di Energia” si intende aiutare le pazienti a superare non solo la malattia ma anche le problematiche di tipo estetico che segnano il percorso di malattia e che influiscono pesantemente sulla percezione della propria immagine e sull’autostima, generando ansia, depressione e, spesso, anche una minore capacità di risposta alle terapie”.

Il progetto “Sguardi di Energia”, promosso da Acto onlus con il supporto di Roche e la partnership di Zao Cosmetics, ha già coinvolto 734 pazienti di 9 Centri ospedalieri specializzati nel trattamento del tumore ovarico ed ha riscosso un notevole successo, come testimoniano le centinaia di foto e commenti positivi lasciati dalle partecipanti sul sito www.actoonlus.it.

“Per questo motivo – annuncia Falco -, d’accordo con il presidente Angelo Lino Del Favero ho inteso patrocinare l’iniziativa come Rete degli Ospedali di Federsanità Anci, invitando i colleghi delle strutture ospedaliere a promuovere questa attività nelle loro strutture sanitarie e favore delle loro pazienti. Sono certo che questo contribuirà a migliorare i servizi dei nostri dipartimenti oncologici rendendo più accettabile il percorso di una patologia difficile ma che si sta cercando di combattere con ogni risorsa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA