quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 GIUGNO 2017
Vaccini obbligatori. Regione Lombardia avvia tavolo con Ufficio Scolastico

L’assessore al Welfare spiega che la collaborazione rimarrà attiva fino alla fine del percorso previsto dal decreto governativo, che fissa al 10 marzo 2018 il termine ultimo per le famiglie per presentare il certificato vaccinale o la prenotazione richiesta. “Vogliamo applicare la legge dello Stato con i minori disagi possibili per i cittadini”. Entro metà di luglio sarà online una guida “chiara e semplice” per chiarire i dubbi delle famiglie.

“Entro la metà di luglio sui siti internet di Regione, Ats e scuole regionali pubblicheremo una comunicazione chiara e semplice, realizzata congiuntamente con l'Ufficio scolastico regionale, in cui forniremo alle famiglie le indicazioni operative da seguire per la presentazione della documentazione vaccinale da consegnare alle strutture scolastiche entro il 10 settembre, così come prevede il decreto nazionale”.
 
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera al termine della prima riunione operativa tenuta ieri pomeriggio, a Palazzo Lombardia, con i rappresentanti dell'Ufficio prevenzione della Direzione generale dell'Assessorato e quelli del l'Ufficio scolastico regionale per definire un percorso condiviso per l'attuazione del decreto sull'obbligatorietà dei vaccini.

“Abbiamo avviato un Tavolo operativo con l'Ufficio scolastico regionale - ha spiegato l'assessore - con l'obiettivo di applicare una legge dello Stato cercando di non creare disagi ai cittadini. Oggi abbiamo individuato le prime informazioni di cui le famiglie hanno necessità di entrare in possesso e che verranno indicate nella comunicazione da divulgare entro metà luglio, come ad esempio quale documentazione presentare entro il 10 settembre, a chi e come richiederla, quali sono le vaccinazioni richieste, come mettersi in regola per quelle mancanti”.

“La collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale - ha concluso Gallera - rimarrà attiva fino a quando si esaurirà il percorso che fissa nel 10 marzo del prossimo anno la data ultima per le famiglie per la presentazione del certificato ufficiale che attesti la copertura vaccinale richiesta o la prenotazione per quelle mancanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA