quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 09 GIUGNO 2017
Ao Mauriziano. Luciano Cane alla guida della Struttura Recupero e Rieducazione Funzionale

Una lunga esperienza maturata prevalentemente nell’ambito delle Asl di Torino e provincia. Nel 2016 ha svolto attvità di consulenza in convenzione tra Asl TO 4 e Asl TO1 relativamente alla Struttura Complessa di  Recupero e Riabilitazione Funzionale dell'Asl TO 1.

Anni 59, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 e specializzato in Fisioterapia nel 1986 presso l'Università degli Studi di Torino il dott. Luciano Cane è il nuovo direttore della Struttura di Recupero e Rieducazione funzionale dell’Ao Mauriziano di Torino.

Dal 1985 al 1999, tranne una breve parentesi all'Ospedale di Bra, ha prestato attività come dirigente medico della struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Ospedale Molinette – Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, prima come Assistente e poi come Aiuto.

Dal 1 gennaio 1999 Direttore della Struttura Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell'Asl 6 di Ciriè alla quale sono state aggregate successivamente le analoghe strutture riabilitative di Chivasso nel 2009 e di Ivrea nel 2010 andando così a confluire nell' unica struttura complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale dell'AslTO 4. Nel 2016 consulenza in convenzione tra Asl TO 4 e Asl TO1 relativamente alla Struttura Complessa di  Recupero e Riabilitazione Funzionale dell'AslTO 1.

Dal 15 maggio 2017 è stato Direttore della Struttura Complessa di Recupero e Riabilitazione Funzionale Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

Ha svolto attività didattica come docente titolare di Cinesiterapia Generale presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino dal 1990 al 1997, docente nella disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione nel Corso di Diploma Universitario di Infermiere della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Torino negli anni accademici 1999/2000 e 2000/2001 e poi dal 2001 al 2012 al Corso di Laurea della Professione Sanitaria di Infermiere presso la stessa Facoltà.

Nel suo curriculum figura anche la partecipazione a oltre 200 Corsi di aggiornamento e Convegni prevalentemente su tematiche riabilitative.

Il dott. Cane è, inoltre, Coautore di 27 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed alcune su riviste straniere. Responsabile scientifico di 12 corsi di aggiornamento negli ultimi quattro anni su argomenti riabilitativi nell'ambito del programma Ecm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA