quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 09 GIUGNO 2017
Vercelli. Carrozzine a gettone, come i carrelli del supermercato, per muoversi all’interno degli ospedali
Il servizio sarà disponibile negli ospedali di Vercelli e Borgosesia e presso la piastra ambulatoriale di Largo Giusti di Vercel. “Un accorgimento che abbiamo voluto adottare per assicurare un maggiore comfort ai pazienti e andare incontro alle esigenze dei parenti che in questo modo potranno reperire questi ausili in modo semplice e veloce”, spiega la Asl Vc.
Da oggi c’è un mezzo semplice ed efficace per muoversi più agevolmente all’interno delle strutture sanitarie dell’Asl di Vercelli. Chi ha difficoltà a camminare potrà prendere in prestito, negli ospedali di Vercelli e Borgosesia e presso la piastra ambulatoriale di Largo Giusti di Vercelli, carrozzine nuove, confortevoli e funzionali, utilizzabili inserendo un gettone proprio come funziona con il carrello del supermercato.
Il gettone per estrarre la carrozzina dovrà essere richiesto al punto informazioni, dove l’utente dovrà consegnare un documento di identità, che sarà custodito nel rispetto della normativa sulla privacy e restituito al termine del percorso ospedaliero.
L’utilizzo delle carrozzine è consentito esclusivamente all’interno degli edifici in cui le stesse vengono prelevate.
“L’acquisto delle nuove carrozzine – spiega la Asl in una nota - rappresenta un accorgimento che l’Asl VC ha voluto adottare per assicurare un maggiore comfort ai pazienti e andare incontro alle esigenze dei parenti che in questo modo potranno reperire questi ausili in modo semplice e veloce; un ulteriore tassello del più ampio progetto che punta a rendere l’ospedale più accessibile ed ospitale, un luogo ‘umano’”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA