quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 31 MAGGIO 2017
Giornata contro il fumo. Viale: “Prevenzione ed educazione sono le parole chiave”

Numerose le iniziative di informazione e sensibilizzazione messe in campo oggi dalle Asl e sul territorio. “Smettere di fumare è possibile” e “la sensibilizzazione su questi temi è fondamentale”, ha detto l’assessore Viale.

Sono diverse le iniziative sul territorio in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco organizzata dall'Oms, che si celebra oggi per stimolare stili di vita sani, invitando i fumatori a smettere definitivamente con la sigaretta, a fronte degli effetti negativi ampiamente dimostrati che il tabagismo comporta sulla salute umana, dai danni al cuore fino al caso estremo della morte legata a tumori.

“La sensibilizzazione su questi temi è fondamentale - afferma in una nota la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale -. Prevenzione e educazione sono parole chiave per combattere la dipendenza da nicotina. Il fumo è una delle principali cause prevenibili di morte e se pensiamo che il 26% dei liguri si dichiara fumatore e il 22% ex-fumatore, possiamo capire facilmente l'importanza della lotta al tabagismo. Smettere di fumare è possibile e ben vengano occasioni come la Giornata Mondiale contro il Tabacco, a cui la Liguria partecipa con incontri e convegni organizzati dalle cinque Asl su tutto il territorio regionale”.

Queste le iniziative messe in campo dalle Asl.

ASL 1
La tematica del fumo è stata trattata nell'ambito della Manifestazione Sanremo Festival della Salute e in particolare giovedì scorso, 25 maggio, durante l’incontro “Se la spegni ti riaccendi: rischi e conseguenze della dipendenza da fumo” rivolto alle scuole medie inferiori e superiori della provincia.

ASL 2
Ad Albenga è in programma domani, mercoledì 31 maggio, il convegno "Tabagismo e altre dipendenze. Fumatori difficili", organizzato in collaborazione con il Sert di ASL 2, presso la Casa di Cura S. Michele.

ASL 3
È rivolto a tutti i dipendenti della Asl 3 Genovese l’evento formativo “Non fumiamoci la salute” in programma domani sempre domani, mercoledì 31 maggio, a Palazzo Ducale per promuovere la salute sul luogo di lavoro delineando le azioni messe in campo per favorire la disassuefazione dal fumo e l’adozione di sani stili di vita. In base alle evidenze scientifiche nei luoghi di lavoro dove vengono promosse iniziative per la sensibilizzazione di uno stile di vita sano - e in particolare programmi per la cessazione del fumo - si riducono infortuni e assenze per malattia, con notevoli benefici economici per le aziende e la collettività.

ASL 4
"Libero di scegliere: non sprecare la tua vita in fumo!" è il titolo dell'incontro in programma domani, mercoledì 31 maggio, all'Auditorium San Francesco di Chiavari, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, con esperti del Sert, professori di prevenzione e pneumologia, aperto a studenti e cittadini.

ASL 5
Al Sert di Sarzana (via Dante Alighieri 33), sempre domani, mercoledì 31 maggio, dalle ore 10.00 alle 15.00, un'equipe composta da medici, psicologi e infermieri accoglierà offrirà una prima visita gratuita per il trattamento del tabagismo. Verranno somministrati alcuni test, calcolata la spesa in fumo e misurato il tasso di monossido di carbonio del respiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA