quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 MAGGIO 2017
Vaccini. Saitta (Piemonte): “Decreto inapplicabile per apertura scuole a settembre. Bisogna dare tempo alle Asl di organizzarsi”

 “Abbiamo chiesto al Governo - ha detto Saitta intervenendo oggi al Consiglio Regionale - di rendere il decreto praticabile, ipotizzando che chi deve essere vaccinato faccia richiesta alla Asl di competenza, avviando così il percorso. In questo modo si darebbe alle Asl il tempo di organizzarsi”.

“Il decreto del Governo sui vaccini, che deve essere ancora pubblicato, è impraticabile con i tempi ipotizzati, ovvero con le 12 vaccinazioni obbligatorie da fare per l'inizio del nuovo anno scolastico”.
 
A dirlo è l'assessore alla sanità del Piemonte Antonio Saitta, nonché coordinatore degli assessori regionali alla Sanità delle regioni, intervenendo oggi in Consiglio Regionale a Torino.
 
In Piemonte, in particolare, l'obbligo vaccinale coinvolgerà 22.850 bambini e ragazzi di età compresa fra zero e 16 anni e saranno necessarie 264 mila sedute vaccinali, che costeranno 7 milioni. “Abbiamo chiesto al Governo - ha detto Saitta - di rendere il decreto praticabile, ipotizzando che chi deve essere vaccinato faccia richiesta alla Asl di competenza, avviando così il percorso. In questo modo si darebbe alle Asl il tempo di organizzarsi. Abbiamo fatto anche una richiesta sul fronte dei finanziamenti, domandando al Governo di anticipare i fondi che erano previsti per le vaccinazioni negli anni successivi, in modo di poter affrontare al meglio la situazione, che comporterà un grande sforzo organizzativo”.
 
Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA