quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 MAGGIO 2017
Vaccini. Ats Bergamo e medici di famiglia firmano accordo per vaccinazione antimeningococco negli studi

La scorsa settimana era stato siglato un accordo regionale con i pediatri, ma i sindacati della medicina generale si erano invece divisi e l’accordo con la Regione era saltato. Era però rimasta aperta la possibilità che i medici di famiglia potessero stringere intese con le singole Ats. Quello di Bergamo è il primo caso. Soddisfatto Gallera: “Sono certo che ne saranno siglati altri”.

“Grazie ad un accordo siglato dall'Ats con le organizzazioni sindacali Fimmg e Snami dei medici di Medicina generale, entro la fine del mese di giugno, nel territorio provinciale di Bergamo le vaccinazioni antimeningococciche in co-pagamento, offerte da Regione Lombardia, potranno effettuarsi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale”. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

La scorsa settimana era stato siglato un accordo regionale con i pediatri, ma i sindacati della medicina generale si erano invece divisi e l’accordo con la Regione era saltato. Era però rimasta aperta la possibilità che i medici di famiglia potessero stringere intese con le singole Ats.

“Questo di Bergamo è il primo - ha commentato Gallera -, sono molto lieto che abbiano aderito tutte le sigle, comprese quelle che si erano opposte a livello regionale, e sono certo che ne saranno siglati altri”.
 
Quanto alle modalità organizzative, l’assessore ha spiegato che saranno uguali a quelle previste per i pediatri di libera scelta. “Quindi, entro il 31 maggio l'Ats raccoglierà le adesioni dei singoli medici. Le somministrazioni, però, a differenza di quanto programmato per i pediatri, che le effettueranno a partire dal 15 giugno, potrebbero iniziare qualche giorno dopo, comunque non più tardi della fine del mese di giugno. L'intesa con loro, infatti, è stata siglata ieri e i mmg, a differenza dei pediatri che sono 120, sono circa 700, per cui la raccolta delle adesioni richiederà un po' più di tempo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA