quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 MAGGIO 2017
Terremoto. Acoi: “Fondi per aula multimediale nella prima scuola de L'Aquila”

Il consiglio direttivo dell’Acoi, l'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani donerà dei fondi per una scuola che sarà ricostruita a l'Aquila. I soldi saranno utilizzati per allestire un'aula multimediale. La beneficienza sarà fatta in occasione del 36° Congresso Nazionale dell'Associazione “La forza dell’unità: sostenibilità, evoluzione tecnologica e ruolo della Società Scientifica", che si terrà a Pescara, dal 21 al 24 Maggio.

La prima scuola elementare che verrà ricostruita all'Aquila ha già garantiti sia il materiale didattico che un'aula multimediale. I fondi saranno donati dal consiglio direttivo dell’Acoi, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, in occasione del 36° Congresso Nazionale “La forza dell’unità: sostenibilità, evoluzione tecnologica e ruolo della Società Scientifica”.
 
Lo stesso evento comprenderà anche il Congresso di Videochirurgia, e vedrà la partecipazione del Mmesa (Mediterranean & Middle Estearn Endoscopic Surgery Association) nell’ambito di Acoi International e che si terrà a Pescara, dal 21 al 24 Maggio, presso il Palazzo dei Congressi d’Abruzzo (Pala Dean Martin) di Montesilvano.
 
“Con questo gesto – hanno affermato il presidente Acoi Diego Piazza ed il vicepresidente Pierluigi Marini – intendiamo affermare l’importanza del principio della solidarietà, cardine del anche del nostro sistema sanitario nazionale che, nonostante i noti problemi dovuti alla carenza di fondi, continua a rappresentare un esempio di servizio universalistico per molti paesi. I chirurghi e tutto il personale sanitario italiano hanno lavorato con grande dedizione quando il terremoto colpì L’Aquila e, più recentemente, la zona di Amatrice ed abbiamo scelto una scuola - hanno concluso - perché crediamo che è proprio dalla formazione che può partire ogni ricostruzione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA