quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 15 MAGGIO 2017
Cannabis farmaceutica. Domani open day allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze
Quello di Firenze è il primo centro italiano autorizzato a produrre lotti di Cannabis FM-2 destinati alle farmacie per l'allestimento di preparazioni magistrali a base di cannabis. La giornata divulgativa di domani è rivolta a medici, farmacisti, ricercatori universitari e giornalisti, per conoscere come viene prodotta la cannabis farmaceutica per uso medico. Il programma
Domani, martedì 16 maggio, Open Day sulla cannabis farmaceutica organizzato dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (via Reginaldo Giuliani 201) con il patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri e l’Ordine dei farmacisti della provincia di Firenze.
“Una giornata divulgativa, rivolta a medici, farmacisti, ricercatori universitari e giornalisti, la prima di una serie per conoscere come viene prodotta la cannabis farmaceutica per uso medico”, spiega l’assessorato alla Salute della Regione in una nota che annuncia la presenza, all’evento, dell’assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi.
Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze è il primo centro in Italia autorizzato alla produzione di lotti di Cannabis FM-2, in applicazione dell’accordo di collaborazione tra il Ministro della salute e il Ministro della difesa firmato il 18 settembre 2014. La distribuzione è destinata alle farmacie per l'allestimento di preparazioni magistrali a base di cannabis FM-2 dietro presentazione di prescrizione medica non ripetibile.
Nel corso dell'incontro di domani (dalle 10 alle 13), verranno affrontati, tra le altre cose, gli aspetti legislativi, quelli legati alla distribuzione, alla preparazione in farmacia, e quelli connessi all'impiego clinico.
Alle 12.30, a conclusione dei lavori, la proiezione del filmato “Produzione farmaceutica della cannabis per uso medico presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare”, a cura del colonnello Antonio Medica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA