quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 AGOSTO 2011
Divieto di uso per 4 sostanze stupefacenti. Ecco le indicazioni per il farmacista

In considerazione delle nuove disposizioni che vietano la fabbricazione, l’importazione, l’uso e il commercio di Amfepramone (dietilpropione), Fendimetrazina, Fentermina e Mazindolo, il ministero della Salute e la Federazione degli Ordini dei Farmacisti hanno concordato le linee di comportamento da seguire dai farmacisti in possesso di queste sostanze. Per i medici, divieto di prescrizione.

Con il decreto ministeriale che da oggi stabilisce il divieto di uso, fabbricazione, importazione e commercio, anche tramite internet, di Amfepramone (dietilpropione), Fendimetrazina, Fentermina e Mazindolo, arrivano anche le nuove indicazione per i farmacisti in possesso di tali sostanze.
Le indicazioni, concordate tra il ministero della Salute e la Fofi, prevedono anzitutto il divieto per i farmacisti di eseguire preparazioni magistrali contenenti le predette sostanze. Allo stesso modo i medici sono tenuti ad astenersi dal prescriverle.
I farmacisti sono poi chiamati a:
- separare le sostanze, sigillarle e redigere apposito inventario che ne indichi precisamente la quantità;
- custodire il pacco contenente la sostanza ricollocata nell’armadio chiuso a chiave;
- dare comunicazione al Nas e alla competente Asl della giacenza presente in farmacia;
- attendere che le autorità diano indicazioni ai fini dello smaltimento della sostanza stessa, fatte salve le quantità autorizzate dal Ministero della salute per esportazione o scopi analitici.
Il Comando Carabinieri per la sanità, le Autorità sanitarie e di controllo e gli organi di polizia giudiziaria e postale sono preposti alla vigilanza sull’esatta osservanza del provvedimento.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA