quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 MAGGIO 2017
Vaccini. M5S a Saitta: “Lasciare il passo all’iniziativa nazionale. Inutili se non dannose leggi diverse in ogni Regione”

Per il M5S l’obiettivo rimane, comunque, l’aumento della copertura vaccinale attraverso un’operazione formativa ed informativa. Dunque “convincendo e non obbligando le famiglie. A meno di gravi situazioni epidemiologiche che al momento fortunatamente non sussistono”.

“Il PD sui vaccini è confuso. L’assessore Saitta infatti, concorda con noi e conferma che la legge dovrebbe essere ragionata e definita a livello nazionale, tant'è che si sta muovendo già il Ministero. Completamente inutili se non dannose 21 leggi diverse in ogni regione”. Ad affermarlo, in una nota, è il gruppo consiliare del M5S in Piemonte dopo la comunicazione dell'assessore alla Salute, Antonio Saitta in merito alle proposte di legge regionale sull’introduzione dell’obbligo vaccinale per l’accesso all’asilo.

“La comunicazione – precisa il M5S Piemonte - verrà conclusa martedì mattina ma intanto abbiamo chiesto informazioni dettagliate sulla situazione delle proposte di legge nazionali e delle volontà delle regioni in merito. Inoltre abbiamo sollecitato i dati aggiornati al 2016 sulla copertura vaccinale in Piemonte. Statistiche che non sono ancora state annotate ma quelle del 2015 dimostrano come il Piemonte sia una delle regioni con la più alta copertura in Italia”.

Per il M5S l’obiettivo rimane comunque l’aumento della copertura vaccinale attraverso un’operazione formativa ed informativa, “convincendo e non obbligando le famiglie, a meno di gravi situazioni epidemiologiche che al momento fortunatamente non sussistono”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA