quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 12 MAGGIO 2017
Test di medicina. I napoletani hanno il doppio dei successi rispetto al resto del paese. Lo studio della Federico II
Nell’anno accademico 2015/2016, il 37% degli aspiranti medici coinvolti nel progetto, provenienti da 7 istituti di Napoli e provincia, ha sostenuto e superato i test di accesso, riuscendo ad accedere alla Facoltà di Medicina contro la media nazionale del 17,7%. Il progetto rientra in un percorso formativo di orientamento alla professione medica rivolto agli studenti del 4° e 5° anno di scuola secondaria superiore di Napoli e provincia.
Napoli al di sopra della media nazionale per ammissioni alla Facoltà di Medicina. A rivelarlo sono i dati del progetti “Formazione in Medicina: dall’Accademia alla corsia”, promosso e realizzato dalla Federico II con il sostegno incondizionato di Fondazione Pfizer. Agli studenti che hanno partecipato al progetto, l’ateneo ha somministrato un questionario autoconoscitivo e sono stati elaborati i dati maturati nei due anni di esperienza. “I risultati del campione raccontano che gli aspiranti medici che hanno partecipato al progetto formativo di orientamento sono arrivati ben preparati al test di ingresso, sono più motivati e affrontano gli studi con impegno e dedizione, grazie all’iniziativa che li ha accompagnati passo dopo passo verso la soddisfazione di un bisogno sentito dagli studenti stessi”, spiega una nota dell’Ateneo.
Ben 9 ragazzi su 10 hanno dichiarato di essere assolutamente favorevoli a ricevere un orientamento anche specifico che possa guidarli nella scelta consapevole del percorso di studi e oltre il 50% ha reputato importante che la Facoltà offra, oltre a spazi e infrastrutture adeguate, anche la possibilità di affiancare alla formazione d’aula quella clinica, in corsia.
Dei 250 studenti aspiranti medici provenienti da 7 istituti di Napoli e provincia coinvolti nel progetto, il 72% ha poi sostenuto i test di accesso e ben il 37% li ha superati riuscendo ad accedere alla Facoltà di medicina e chirurgia contro la media nazionale, nel biennio 2015/2016, del 17,7%. Al termine del primo anno, il 73% del campione di riferimento era in regola con gli esami con una media del 27,2 mentre il 22% era indietro di uno o due esami, e appena il 5% di più di due esami.
Il percorso formativo di orientamento è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno di scuola secondaria superiore di Napoli e provincia che aspirano a diventare medici. “Formazione in medicina: dall’Accademia alla corsia” prevede una prima fase che fornisce le informazioni fondamentali sulle modalità di accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, sulle caratteristiche del piano di studi, sugli sbocchi professionali che il corso universitario può offrire ai giovani; la seconda fase prevede l’opportunità di trascorrere alcune giornate nelle strutture topiche della Facoltà: laboratori di ricerca, reparti di diagnostica, reparti di clinica medica e aree didattiche, per cominciare a capire dove potrebbe condurli quella scelta. Il progetto è riuscito a superare il confine tra teoria e pratica. L’Università Federico II ha puntato alla sinergia tra attività accademica e clinica sul campo per accompagnare gli studenti in questo cammino di crescita formativa, etica e professionale.
“Si tratta di un progetto unico in Italia nel suo genere – afferma Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II – la nostra Scuola in questo caso fa da apripista ad un percorso formativo all’avanguardia a livello nazionale, consentendo agli studenti delle scuole superiori di entrare nel vivo della professione medica, potendo prendere visione dei luoghi, degli strumenti e delle opportunità didattiche e di ricerca offerti dal nostro Corso di studi, in modo da favorire una scelta universitaria consapevole e motivata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA