quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 MAGGIO 2017
AO Santa Croce. Tornano le “Giornate primaverili di medicina interna”
Il 13 maggio convegno al S. Croce. Tema: L’appropriatezza diagnostico-terapeutica. “Un'occasione per approfondire le nostre conoscenze e permettere di compiere scelte diagnostico-terapeutiche che coniughino efficacia ed efficienza nella pratica clinica assistenziale”, spiega Luigi Fenoglio, organizzatore del convegno e direttore della Medicina Interna del S. Croce.
Ritornano sabato 13 maggio, presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, le Giornate primaverili di Medicina Interna, giunte alla XII edizione. Il convegno, organizzato da Luigi Fenoglio, direttore della Medicina Interna del S. Croce e presidente della Società Italiana di Medicina Interna per la sezione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, si propone di trattare tematiche che, nel corso dell’ultimo anno, hanno suscitato particolare interesse nell’ambito di studi su pazienti o attraverso revisioni su riviste scientifiche internazionali.
Per l’evento è stato richiesto il patrocinio alla Società Italiana di Medicina Interna, alle Scuole di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino e di Novara e alle rispettive Scuole di Specializzazione in Medicina Interna e Medicina d’Emergenza-Urgenza i cui studenti e medici in formazione possono svolgere parte delle loro attività nei reparti dell’Azienda Santa Croce e Carle divenuta nel 2014 primo ospedale di insegnamento della Regione Piemonte.
Spiega il dottor Fenoglio: “Nell’attuale sistema sanitario si registra un divario tra soggettivo bisogno di assistenza, richieste socio-sanitarie, oggettive necessità mediche e risorse. Le ragioni di tale fenomeno sono molteplici: il cambiamento del contesto socioeconomico, l'invecchiamento demografico della popolazione, la prevalenza epidemiologica di malattie croniche e la crescente complessità del paziente. Le XII Giornate Primaverili di Medicina Interna, vogliono costituire un'occasione per approfondire le nostre conoscenze e permettere di compiere scelte diagnostico-terapeutiche che coniughino efficacia ed efficienza nella pratica clinica assistenziale”.
Le tematiche scelte riguardano argomenti relativi a situazioni di frequente riscontro nelle corsie e negli ambulatori internistici, con particolare attenzione all'ambito cardiovascolare ed infettivologico. Di significativa importanza è, inoltre, l'appropriatezza d'uso di procedure di competenza infermieristica, cui è dedicata un'intera sessione. Ad ampliare il panorama, le Letture Magistrali dei docenti Massimo Porta e Mario Pirisi, Ordinari di Medicina Interna e Direttori delle due Scuole di Specializzazione in Medicina Interna del Piemonte, riguardanti, rispettivamente, “L'Evidence Based Medicine nel nuovo millennio” e “L'appropriata gestione del paziente asintomatico con alterati test di funzione epatica”.
Il convegno, accreditato ECM, avrà inizio alle ore 8.30 della mattina di sabato con l’apertura dei lavori da parte di Luigi Fenoglio e il saluto del Direttore Sanitario dell’Azienda Paola Malvasio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA