quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 MAGGIO 2017
Disturbi gastrointestinali nei bambini: erbe poco utili
Rimedi erboristici e disturbi gastrointestinali nei bambini: non ci sono evidenze scientifiche per dire che siano efficaci, anche se non producono effetti collaterali gravi. A questa conclusione è giunto una metanalisi condotta in Germania. i genitori dovrebbero consultare un medico prima di provare autonomamente le terapie a base di erbe
(Reuters Health) – Curare i disturbi gastrointestinali dei bambini con le erbe? Meglio di no. A questa conclusione è giunta una metanalisi condotta da ricercatori tedeschi dell’Università di Duisburg- Essen. Dennis Anheyer e colleghi hanno esaminato i dati di 14 studi precedentemente pubblicati, per un totale di 1.927 bambini affetti da problemi gastrointestinali acuti quali diarrea, disidratazione, colica, stitichezza, dolore addominale e sindrome dell’intestino irritabile. I dati raccolti non hanno prodotto evidenze sufficienti a favore dei rimedi a base di erbe. Anzi, alcuni di questi 14 studi suggeriscono che alcuni farmaci a base di erbe possono facilitare la diarrea, il dolore addominale e la colica. In ogni caso,non sono evidenziati gravi effetti collaterali associati ai rimedi erboristici.
I commenti
“La mancanza di una ricerca concreta è purtroppo un problema generale nella pediatria, ma un problema particolare nella medicina basata sui prodotti vegetali è che per molti rimedi a base di erbe non sono disponibili prodotti autorizzati e standardizzati”, ha sottolineato Dennis Anheyer. “In altre parole, anche se uno studio dimostra che un’erba può essere sicura ed efficace per un problema specifico, ciò non significa necessariamente che ogni singola versione di quella erba reperibile in commercio possa funzionare bene e senza effetti collaterali”. Anheyer ha precisato che nonostante sia possibile utilizzare i rimedi vegetali in aggiunta ai farmaci tradizionali o per contribuire a ridurre la dipendenza dalla terapia farmacologica, i genitori dovrebbero consultare un medico prima di provare autonomamente le terapie a base di erbe.
Fonte: Pediatrics 2017
Lisa Rapaport
(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science/ Nutri e Previeni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA