quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 MAGGIO 2017
Vaccinazioni in età pediatrica. Sif e Rotary Club promuovono incontro a Bologna
La Società Italiana di Farmacologia e il Rotary Club spiegano che l'iniziativa nasce “a seguito dell’impennata dei casi di morbillo in Italia, e del crescente ascolto delle diffuse post-verità sui vaccini, con relative conseguenze sulla società”. Per la Sif e il Rotary è quindi “ora di riunire medici ed esperti per fare il punto su una delle maggiori emergenze di sanità pubblica del nuovo secolo”.
“Le vaccinazioni in età pediatrica: uno scudo in difesa dei più deboli”. Questo il titolo dell’evento che sarà promosso a Bologna mercoledì 10 maggio, 17.30, presso la sede dell’Ordine dei Farmacisti (via Garibaldi 03) dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dal Rotary Club (Distretto 2072 – Emilia Romagna e Repubblica di San Marino).
“A seguito dell’impennata dei casi di morbillo in Italia, e del crescente ascolto delle diffuse post-verità sui vaccini – con relative conseguenze sulla società – riteniamo sia ora di riunire medici ed esperti per fare il punto su una delle maggiori emergenze di sanità pubblica del nuovo secolo”, spiegano Sif e Rotary club in una nota che annuncia l’evento.
La necessità di mantenere alta l’attenzione sui temi della Sanità, si spiega inoltre nella nota, “ha indotto il Distretto a dedicare a questa area di interesse una Commissione specifica, presieduta dal dottor Gabriele Stefanini del Rotary Club Bologna, che ha scelto quale tema dell’annata rotariana la Campagna a favore delle vaccinazioni in età pediatrica”.
La Società Italiana di Farmacologia, con il suo presidente Giorgio Cantelli Forti, ha recentemente pubblicato, sul tema, anche un volume, da titolo “I vaccini e le vaccinazioni”. “Si tratta del Libro Bianco che – spiega la Società nella stessa nota - , dopo anni di campagne denigratorie, antiscientiste e veicolate da Internet e Social-Media, interviene per fare chiarezza all’indomani dei diffusi e ingiustificati allarmi a causa dei quali il rischio di scatenare epidemie di malattie infettive, considerate debellate o comunque circoscritte a pochi distretti del mondo, è divenuto non più trascurabile anche nell’Occidente istruito. Anche nei Paesi industrializzati si è ormai dimentichi di come si siano acquisiti valori e conquiste della modernità da parte della scienza. Bisogna riprenderne consapevolezza”. Coautori de “I vaccini e le vaccinazioni” sono Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SITL), Società Italiana Pediatria (SIP), Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Il lavoro è approvato dall’Istituto Superiore di Sanità, sottoscritto dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bologna e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.
“Le vaccinazioni in età pediatrica: uno scudo in difesa dei più deboli” è un’iniziativa aperta al pubblico, in cui si intende “fare il punto sulla gravità dell’attuale situazione, che registra un preoccupante abbassamento delle percentuali di bambini vaccinati”, ed esprimere al contempo la “chiara” posizione di SIF e Rotary “a favore delle campagne di vaccinazione obbligatorie per la salvaguardia della salute pubblica”.
”Ci pervengono dati preoccupanti che testimoniano come la copertura vaccinale sia al di sotto della soglia considerata di sicurezza, con il conseguente rischio di esposizione della Comunità a malattie dalle conseguenze talvolta letali”, afferma Gabriele Stefanini del Rotary Club Bologna. Il Rotary, “in linea con le recenti direttive emanate dalla Regione Emilia Romagna”, intende quindi rivolgere un appello alla responsabilità sociale delle famiglie: “Le vaccinazioni non sono una scelta individuale – sottolinea Stefanini – . Il genitore che sceglie di vaccinare il proprio bambino opera una scelta di tutela della Sanità pubblica e dell’intera Comunità; se non lo fa non solo mette a repentaglio la vita del proprio figlio, ma rischia di mettere a repentaglio anche la vita di quei bambini che per seri problemi di salute non possono ricorrere ai vaccini”.
INTERVENGONO:
Saluti – Franco Venturi (Governatore del Distretto Rotary 2072); Franco Cantagalli (Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bologna)
Chairman – Prof. Gian Paolo Salvioli (Professore emerito Pediatria, UniBo)
Relatori – Prof. Stefano Canestrari (Ordinario di Diritto Penale, UniBo); Prof. Giorgio Cantelli Forti (Farmacologo, professore emerito UniBo, e Presidente della Società Italiana di Farmacologia); Prof. Giacomo Faldella (Pediatra, ordinario di Pediatria, UniBo); Dr. Giuseppe Gobbi (Neuropsichiatra infantile); Prof. Susi Pelotti (Medico legale, Ordinario di Medicina Legale, UniBo); Prof. Carla Re (Microbiologa, ordinario di Microbiologia, UniBo)
© RIPRODUZIONE RISERVATA