quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 MAGGIO 2017
Biella. Al via oggi l’Orthoforum: specialisti a confronto sulla chirurgia degli arti superiori

Due giornate di formazione dedicate in particolare alla chirurgia dell’arto superiore. Una occasione di confronto e di approfondimento importante che vedrà la partecipazione di professionisti provenienti da diverse realtà regionali e internazionali. Il programma

Si apre oggi pomeriggio a Biella l’Orthoforum, il convegno organizzato presso il nuovo ospedale e presieduto dal Direttore dell’Ortopedia dell’Asl BI Erico Schiavone. Due giornate di formazione dedicate in particolare alla chirurgia dell’arto superiore. Una occasione di confronto e di approfondimento importante che vedrà la partecipazione di professionisti provenienti da diverse realtà regionali, e non solo.

Una sede, quella di Biella, scelta anche sulla scorta delle attività portate avanti negli ultimi tempi, orientate a favorire sempre più una estensione delle patologie trattate.

“L’obiettivo– sottolinea il dott. Schiavone –  è di certo quello di fare una analisi sullo stato dell’arte attuale valutando tutte le opzioni e i trattamenti oggi disponibili.  Non sempre, infatti, una frattura viene gestita nello stesso modo; ci possono essere più opzioni e per tale ragione il confronto è importante. Con il passare del tempo sono cambiati molti degli approcci utilizzati per curare la fratture degli arti superiori; numerose ad esempio le novità per il trattamento della spalla dove la richiesta è sempre maggiore. In molti casi oggi, specie per patologie degenerative, vi sono trattamenti con le protesi che consentono una ripresa ottimale della funzionalità”.

L’Asl di Biella sta sempre più costruendo una rete a livello regionale. Il congresso punta ad unire teoria, ma anche pratica con l’analisi e lo studio di casi clinici reali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA