quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 03 AGOSTO 2011
L’allattamento al seno: uno sconosciuto per gli ospedali americani
Un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention americani lancia l’allarme: soltanto il 4 per cento degli ospedali supporta le madri nell’allattamento al seno.
Si fa presto a dire promozione dell’allattamento al seno. Più difficile è mettere in pratica le strategie necessarie a far sì che le neo-mamme decidano di metterlo in pratica. E a questo scopo, un ruolo essenziale è svolto dagli ospedali.
Ora, un rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention denuncia: solo il 4 per cento delle strutture statunitensi offre tutto il supporto che sarebbe necessario a questo scopo.
“Gli ospedali giocano un ruolo vitale per mettere le donne in condizioni di allattare al seno”, a commentato il direttore dei Cdc Thomas R. Frieden. “Quelle prime ore e giornate sono essenziali perché la mamma e il bambino imparino ad allattare. Gli ospedali devono dare miglior supporto all’allattamento perché è una delle cose più importanti che la mamma può fare per il proprio bambino: lo aiuta a crescere in salute e riduce i costi sanitari”.
Invece, secondo il documento soltanto il 14 per cento degli ospedali ha una politica esplicita di sostegno dell’allattamento al seno. In circa l’80 per cento delle strutture, ai bambini è dato latte in polvere anche se non necessario, una pratica che rende più difficile l’avvio dell’allattamento al seno una volta che mamma e bambino sono tornati a casa. Ancora, soltanto un terzo degli ospedali pratica il rooming in, tengono cioè mamma e bambino nella stessa stanza consentendo alla donna di allattare spesso. Infine, i tre quarti degli ospedali non forniscono strategie di supporto all’allattamento una volta dimessa la mamma.
“Negli Usa - ha dichiarato la direttrice del National Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion dei Cdc Ursula Bauer - la maggior parte delle donne vuole allattare al seno. E la maggior parte di esse in effetti comincia a fatlo. Ma senza il supporto dell’ospedale, per molte donne continuare ad allattare è duro e perciò smettono troppo presto. È fondamentale che gli ospedali supportino pienamente nell’allattamento al seno donne e bambini in modo che possano continuare a farlo a lungo una volta dimessi dall’ospedale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA