quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 APRILE 2017
L’ecografia in gravidanza. A Borgosesia nascerà una Scuola di formazione per le ostetriche

La proposta lanciata dal direttore della struttura complessa di ostetricia e ginecologia, Enrico Negrone,. in occasione del corso di ecografia dedicato alle ostetriche e realizzato nei giorni scorsi presso l’ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia.

Ha riscosso particolare successo il corso di ecografia dedicato alle ostetriche e realizzato nei giorni scorsi presso l’ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia. In questa occasione il direttore della struttura complessa di ostetricia e ginecologia dott. Enrico Negrone, presidente del corso, ha lanciato la candidatura di Borgosesia come Scuola Permanente di formazione ecografica per le Ostetriche, con la collaborazione della Clinica Ginecologica e Ostetrica della Università del Piemonte Orientale di Novara , diretta dal Prof. Nicola Surico. Una proposta ben accolta anche dalla Past President dell’ Associazione Italiana Ostetriche (AIO) Antonella Marchi, presente al corso in qualità di relatrice.

Patrocinato dall’Asl VC, dall’AOGOI (associazione ostetrici, ginecologi ospedalieri italiani), dall’AIO (associazione Italiana di Ostetricia) e dal Collegio Interprovinciale delle ostetriche di Novara – VCO - Biella-Vercelli, l’incontro era finalizzato a  focalizzare l’attenzione su un esame che rappresenta uno strumento indispensabile nell’ambito della Medicina Materno-Fetale, offrendo alle ostetriche gli strumenti formativi indispensabili per eseguire l’ecografia.

L’impiego della diagnostica ad ultrasuoni nel monitoraggio della gravidanza fisiologica anche da parte delle ostetriche è di fatto un’attività consolidata a livello internazionale.

“Con questa giornata di formazione – ha detto il dott. Enrico Negrone, direttore dell’ostetricia e ginecologia di Borgosesia e presidente del corso – le ostetriche hanno potuto acquisire quelle nozioni necessarie sia per assistere il medico ecografista nella pratica quotidiana, sia per svolgere in prima persona un esame ecografico nell’ambito della gestione della gravidanza fisiologica”.
 
Lorenzo Proia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA