quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 APRILE 2017
Salva passante colto da infarto per strada: “Sono un infermiere, non un eroe”

Stefano Cremonini, professionista sanitario bolognese in forza alla Croce Rossa del capoluogo emiliano, ha rimesso in moto il cuore di Umberto Guidi, giornalista in pensione de La Nazione, che si è accasciato a terra durante una gita a Volterra in provincia di Pisa.

“Io un eroe? Ma per carità, non esageriamo. Sono un infermiere. E lo sono anche quando passeggio per strada o mi trovo in vacanza”. Queste le parole di Stefano Cremonini, l’infermiere bolognese in forza alla Croce Rossa del capoluogo emiliano che ha rimesso in moto il cuore di Umberto Guidi, giornalista in pensione de La Nazione di Viareggio che si è accasciato a terra durante una gita fuori porta a Volterra in provincia di Pisa. La vicenda è stata narrata sul giornale toscano e rilanciata dall’Ausl di Bologna.

Il nome del soccorritore, in realtà, è stato reso noto solo alcuni giorni dopo il salvataggio. In un primo articolo, infatti, i colleghi di Guidi riferivano che il salvatore, all’arrivo dell’ambulanza si era “discretamente” allontanato. Da quelle pagine Guidi ha lanciato un appello all'uomo: “Se legge queste righe – diceva l’appello - lo prego di chiamare in redazione per farsi dare il mio numero di telefono. So che non potremo esprimere sufficiente gratitudine per quello che ha fatto, ma sentiamo di doverci comunque provare”, affermava Guidi dalle pagine del giornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA