quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 APRILE 2017
Chirurgia pediatrica. Primato in Sicilia dell’Arnas Garibaldi per numero trattamenti delle malformazioni urogenitali

Secondo le statistiche dell'assessorato regionale alla Salute, Arnas Garibaldi è prima in Sicilia nel trattamento delle malformazioni urinarie e genitali del bambino. La struttura, diretta da Sebastiano Cacciaguerra, ha sviluppato e messo in atto le tecniche più moderne nei trattamenti mini invasivi, raro ormai, infatti, il ricorso alla chirurgia tradizionale

L’Unità operativa complessa di Chirurgia pediatrica dell'Arnas Garibaldi è la prima in Sicilia nel trattamento delle malformazioni urinarie e genitali del bambino. A dirlo sono le statistiche dell’assessorato regionale alla Salute, confermando da diversi anni il ruolo di primo piano della struttura, diretta da Sebastiano Cacciaguerra. Dall’inizio dell’attività, nel 2004, sono state sviluppate e messe in atto le tecniche più moderne per il trattamento mini invasivo della calcolosi reno ureterale, delle giuntopatie, del megauretere e del reflusso vescico-ureterale. Sono infatti ormai rari i casi in cui queste patologie debbano essere trattate con tecniche "open", ricorrendo cioè alla chirurgia tradizionale che prevede delle incisioni sul corpo dei piccoli pazienti.

L’occasione per approfondire le nuove metodologie di trattamento delle malformazioni dei genitali esterni si è presentata grazie all’organizzazione del corso dal titolo “Hands on in chirurgia urogenitale pediatrica e dell’età evolutiva”, che ha visto la partecipazione di Waifro Rigamonti, proveniente da Brescia. Durante il corso, al quale hanno partecipato specialisti interni all'azienda (chirurghi pediatri, urologi e chirurghi plastici) e provenienti da altri ospedali, sono stati toccati argomenti quale l'ipospadia, l'epispadia e le malformazioni complesse dell'apparato urogenitale.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA