quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 11 APRILE 2017
Presentato il nuovo portale della sanità della Regione Puglia
Su www.sanita.puglia.it sono disponibili le informazioni su emergenza, farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie, prevenzione e procedure per l’assistenza. Con le credenziali personali o con Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), Puglia Salute diventa la porta d’accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini pugliesi.
Il nuovo portale PugliaSalute www.sanita.puglia.it è on line, completamente ridisegnato, facile da usare, con nuove funzionalità. PugliaSalute è anche un App per un accesso più rapido ai servizi in mobilità.
Nel nuovo portale sono disponibili a tutti le informazioni su emergenza, farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie, prevenzione e procedure per l’assistenza. Inoltre con le credenziali personali, distribuite con tutte le cautele del caso trattandosi di dati sensibili riguardanti la propria salute, o con Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), www.salute.puglia.it diventa la porta d'accesso per i servizi sanitari digitali ai cittadini pugliesi.
Sul portale PugliaSalute puoi:
• Prenotare e pagare il ticket per le visite specialistiche nelle strutture del servizio sanitario nazionale (ASL, aziende ospedaliere), sia con ricetta rossa che con ricetta dematerializzata. In caso di impedimento, disdettare on line le prenotazioni già effettuate per non incorrere nel pagamento della penale.
• In maniera riservata, per proteggere i tuoi dati e garantirti la privacy, accedere con le credenziali personali o SPID per attivare o consultare il Fascicolo Sanitario elettronico, che contiene prescrizioni, ricoveri, referti specialistici. Il Fascicolo sarà immediatamente disponibile anche per i medici ai quali consentirai l’accesso che potranno avere in un solo colpo d’occhio la tua storia clinica e prendere decisioni appropriate.
• Stampare direttamente a casa tua le ricette delle prescrizioni del medico di medicina generale e presentarle in farmacia per il ritiro dei farmaci, senza doverle andare a ritirare nello studio del medico.
• Richiedere o revocare l’assistenza del medico di base o del pediatra.
• Gestire il calendario dei vaccini dei tuoi figli.
• Cercare in tempo reale la farmacia più vicina a te e trovare tutte le informazioni su farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie.
• Avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sulle emergenze e conoscere in tempo reale quale sia la situazione dei pronto soccorso in Puglia, quanti siano i pazienti in attesa e con quale gravità.
• Avere le informazioni aggiornate su quanto accade nel mondo sanitario regionale, un vero e proprio magazine con news, eventi, interviste e approfondimenti.
I servizi sono disponibili anche sull’App Puglia salute per smart phone e tablet, scaricabile direttamente dalla homepage del portale o sugli store di apple e android.
A disposizione del cittadino anche PugliaSalute ti ascolta, il servizio per inviare segnalazioni, contatti per l’assistenza sui servizi online, questionari di gradimento sono a tua disposizione per il tuo parere, le tue segnalazioni ci aiutano a migliorare sempre più i servizi.
Il portale della salute, secondo i dati forniti dalla Regione, ha un costo medio per sito istituzionale di circa € 43.000 per anno, "laddove, ciascun sito, gestito separatamente comportava quando è stato dismesso nel 2011, circa € 80.000".
In allegato tutti i dettagli di PugliaSalute www.salute.puglia.it illustrati in una nota diffusa dalla Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA