quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 LUGLIO 2011
Opg: Marino (Pd) Sequestrate aree in condizioni di grave degrado 

Nei giorni scorsi, la commissione d’inchiesta sul Ssn, presieduta dal senatore Ignazio Marino, ha effettuato nuovi sopralluoghi a sorpresa in alcuni Opg. Dopo aver riscontrato ancora condizioni di degrado ha deciso di sequestrare alcune aree dell’Opg di Montelupo Fiorentino (FI) e di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). 

“La Commissione ha effettuato nuovi sopralluoghi a sorpresa in alcuni ospedali psichiatrici giudiziari italiani nei giorni scorsi. Abbiamo riscontrato ancora condizioni di radicale degrado, inadeguatezza clinico-assistenziale, igienico-sanitaria e strutturale e abbiamo sequestrato aree dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino in Toscana e Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia”. Così Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario  Nazionale, dopo il sequestro, effettuato ieri dai carabinieri del Nas, di alcuni locali degli ospedali psichiatrici giudiziari di Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto.
 
Si tratta di una operazione, portata avanti dalla Commissione ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione ed è la prima volta che una Commissione d'inchiesta effettua questo tipo particolare di operazione.
 
“I carabinieri del Nas hanno posto ieri i sigilli Ad alcune parti delle strutture – continua Marino – in entrambi i casi, la Commissione chiede lo sgombero dei pazienti entro 30 giorni, l'adeguamento dei sistemi antincendio non funzionanti entro 15 giorni e l'adeguamento dell'intera struttura, quindi anche delle parti non sequestrate, ai requisiti minimi previsti dalle leggi nazionali e regionali entro 180 giorni. Trascorso questo periodo di tempo, la Commissione si riserva di procedere al sequestro dell'intero ospedale psichiatrico giudiziario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA