quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 APRILE 2017
Meningite. Nuovo caso a Milano in uomo di 41 anni. Ceppo non ancora identificato

Le condizioni dell’uomo non sarebbero critiche. Già avviata la profilassi per i contatti stretti 5 familiari e 40 colleghi di lavoro. L’uomo si è sentito male martedì scorso, 4 aprile, accusando febbre alta e brividi. Il giorno dopo sono i sintomi si sono acuiti con la comparsa di vomito e rash cutaneo.

“Un uomo di 41 anni impiegato e residente a Milano è stato ricoverato ieri sera all’ospedale ‘San Paolo’ di Milano con febbre alta e altri sintomi riconducibili a meningite che, questa mattina, dopo il prelievo del liquor è stata confermata. L'uomo ora si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive, in condizioni non critiche. Già avviata la profilassi per i contatti stretti 5 familiari e 40 colleghi di lavoro. Al momento sono in corso ulteriori esami per l’identificazione del ceppo”. Lo ha comunicato ieri pomeriggio in una nota l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“L'uomo – ha riferito Gallera - si è sentito male martedì scorso, 4 aprile, accusando febbre alta e brividi. Mercoledì i sintomi si sono acuiti con la comparsa di vomito e rash cutaneo che lo hanno spinto a chiamare la guardia medica, la quale dopo averlo visitato ha immediatamente disposto il trasferimento al Pronto Soccorso dell'Ospedale San Paolo".

Già sottoposti a profilassi i familiari e una parte dei colleghi, oggi si completerà la somministrazione per gli altri impiegati dell'azienda milanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA