quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 APRILE 2017
Piano ospedaliero. Preoccupazioni dalla Capitanata. Ruscitti rassicura: “Regione attenta, a Vieste nessuna riduzione di servizi”

Il direttore del dipartimento Politiche della Salute spiega che la Regione “sta lavorando per garantire il diritto alla salute e l’accesso alle cure proprio in quei territori, come la Capitanata, particolarmente complessi”. Per la stagione turistica estiva “non faremo mancare l’erogazione dei servizi e di urgenza”, compreso il secondo elisoccorso di base a Vieste.

“Nessuna riduzione dei servizi sanitari per gli abitanti di Vieste. Anzi, stiamo lavorando per garantire il diritto alla salute e l’accesso alle cure proprio in quei territori, come la Capitanata, particolarmente complessi. Anche in occasione dell’arrivo dell’estate e dell’aumento ponderoso delle presenze turistiche, non faremo mancare l’erogazione dei servizi sanitari fondamentali e di urgenza, tra i quali certamente quello relativo all’attivazione del secondo elisoccorso di base a Vieste”.
 
Così il direttore del Dipartimento delle Politiche della salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti, interviene sulle preoccupazioni espresso in relazione all’attuazione del Piano di riordino ospedaliero in Capitanata ed in particolare a Viste, dove si prevede la trasformazione del PPI (punto di primo intervento) in PPIT, punto di primo intervento territoriale, direttamente gestito dal Sistema del 118.  

Iil direttore Ruscitti sarà proprio in Capitanata, insieme con il direttore generale della Asl Foggia Vito Piazzolla, per incontrare alcuni sindaci del territorio, il prossimo martedì 11 aprile (tra questi il primo cittadino di Vieste, nonché presidente della Conferenza dei sindaci del distretto socio sanitario di Vico, Giuseppe Nobiletti, e lo stesso sindaco di Vico del Gargano, comune capofila del Distretto, Michele Sementino).

© RIPRODUZIONE RISERVATA