quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 APRILE 2017
Lombardia. Sì alla vaccinazione obbligatoria per il nido. Approvata mozione del Consiglio regionale 

La mozione ricalca le motivazioni di un progetto di legge presentato dal Patto Civico e Pd, bloccato in commissione dai veti incrociati di Lega e Movimento 5 Stelle. Per il consigliere regionale del Pd Marco Carra: "Ottimo risultato, irresponsabile la guerra antivaccini del M5S”. A favore PD, Forza Italia, Lombardia Popolare, Patto Civico e Fratelli d’Italia.

Il Consiglio regionale ha approvato con 34 sì (PD, Forza Italia, Lombardia Popolare, Patto Civico, Fratelli d’Italia), 9 no (Movimento 5 stelle e Sel), 7 astenuti (una parte della lista Maroni), 9 non partecipanti al voto (Lega) una mozione che impegna la Regione a introdurre il requisito dell’essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie per poter ammettere i bambini agli asili nido della Lombardia.

La mozione ricalca le motivazioni di un progetto di legge presentato dal Patto Civico e Pd, bloccato in commissione dai veti incrociati di Lega e Movimento 5 Stelle. Così dichiara il consigliere regionale del Pd Marco Carra: “Il calo progressivo della copertura vaccinale nella nostra regione sta mettendo a rischio la popolazione infantile e in particolare i bambini più deboli, che per ragioni mediche non possono essere vaccinati. Prova ne è il focolaio di morbillo scoppiato pochi giorni fa in una scuola materna dell’hinterland milanese. La guerra antivaccini di alcune forze politiche, sopra a tutti il Movimento 5 stelle, è irresponsabile e antiscientifica e non ci stancheremo di combatterla. Sorprende anche l’atteggiamento della Lega e dell’assessore Gallera, è un bene che la mozione sia stata approvata.”

“Quello che si chiede con questa mozione e con il progetto di legge – aggiunge la vicepresidente del consiglio regionale Sara Valmaggi - è un atto di responsabilità da parte di quei genitori che vogliono iscrivere nelle comunità educative, per tutelare la salute di tutti. Regione Lombardia deve essere più efficace e chiara nel sostenere le campagne vaccinali. Questa mozione fa fare un passo avanti.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA