quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 APRILE 2017
“Gaslini per il pediatra”, è online l'enciclopedia sulle attività dell’ospedale

Nasce un nuovo prodotto multimediale per informare i pediatri italiani sulle attività e i servizi offerti dall’Istituto Giannina Gaslini. È Una vera e propria enciclopedia gratuita ed accessibile a tutti: si chiama “Gaslini per il pediatra” e da oggi è online.

“Gaslini per il pediatra” è online. È un nuovo prodotto multimediale concepito per informare i pediatri italiani sulle molteplici attività svolte dall’Istituto Giannina Gaslini. Il progetto è strutturato in un mini sito composto da quattro quadranti contenenti video interviste ai professionisti del Gaslini, suddivisi nelle aree tematiche: Ospedale, Clinica, Ricerca e Formazione. Ogni quadrante contiene una video intervista di 3 minuti, abstract dell’argomento trattato, recapiti e cv dei medici intervistati e ulteriori link di approfondimento.
 
“Ogni sezione – ha spiegato il direttore scientifico del Gaslini, Alberto Martini, promotore dell’iniziativa - presenta le novità più significative e recenti nel campo dell’attività diagnostica e terapeutica, nei diversi progetti che impegnano l’ospedale, negli studi scientifici più rilevanti e nell’attività di formazione realizzata attraverso il Cisef Gaslini”
Ogni mese, fatta eccezione per agosto e dicembre, oltre 9 mila pediatri italiani ricevono una mail con il link per accedere ai 4 nuovi argomenti, per un totale di 40 video interviste suddivise in 10 edizioni ogni anno.

“Una vera e propria enciclopedia on line degli esperti del Gaslini – ha aggiunto Maurizio Luvizone, direttore Cisef Gaslini e responsabile della Comunicazione del Sistema Gaslini - pensata in primo luogo per informare i pediatri italiani, ma gratuita ed accessibile a tutti - ai medici ma anche direttamente alle famiglie - tramite il sito www.gasliniperilpediatra.it e pubblicizzata attraverso i profili social ufficiali dell’Istituto (su Facebook, Youtube, Twitter). Inoltre tutti possono iscriversi inviando richiesta alla mail: stampa@gaslini.org”.
Il presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, Pietro Pongiglione, ha sottolineato come questo sia un ospedale dove assistenza e ricerca sono costantemente connesse e all’avanguardia: “siamo sempre alla ricerca di nuove terapie per riuscire a curare anche i bambini affetti da patologie rare e gravissime. Per far questo – ha detto - dobbiamo arrivare in tempo: la comunicazione tra i pediatri di famiglia di tutto il Paese e i professionisti dell’Istituto Gaslini è fondamentale per permettere la conoscenza immediata delle terapie appena validate, delle tecniche operatorie messe a punto, e di ogni avanzamento nella ricerca, dal laboratorio al letto del paziente”.

L’iniziativa è stata molto apprezzata anche dal Governo regionale: “ritengo utile questa iniziativa - ha commentato Sonia Viale, assessore alla Salute Regione Liguria - che consente di mettere in rete le competenze e le professionalità presenti nel Gaslini, in un momento in cui il rapporto tra rete ospedaliera e specialistica territoriale è fondamentale per garantire la migliore qualità ai cittadini ed in particolare ai più importanti: i bambini. Auspicando – ha concluso l’assessore - che la disponibilità dei vari professionisti del Gaslini sia opportunamente valorizzata mettendo a fattor comune le specifiche conoscenze, auguro un successo a questa iniziativa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA