quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 26 LUGLIO 2011
Esclusivo. Aifa. Fazio propone Luca Pani per la direzione generale del dopo Rasi
Il ministro Fazio ha ufficializzato la sua proposta alla Stato Regioni, che dovrà esprimere parere, per il nuovo direttore generale dell'Aifa che prenderà il posto di Guido Rasi dopo la recente nomina di quest'ultimo alla direzione dell'Ema. La scelta è caduta su Luca Pani, psichiatra e biologo molecolare, direttore di ricerca al Cnr ed esperto dell'Aifa presso l'Ema.
Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha formalizzato la proposta di nomina del professor Luca Pani a nuovo direttore generale dell'Aifa a seguito della designazione dell'attuale direttore Guido Rasi al vertice dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
La proposta del ministro è ora all'esame della Conferenza Stato Regioni (è stata trasmessa lo scorso 22 luglio) che dovrà esprimere il suo parere come previsto dalla legge istitutiva dell'Aifa. Al momento il parere non è però ancora all'ordine del giorno della Conferenza prevista per domani.
Il professor Luca Pani, medico psichiatria e biologo molecolare, è direttore di ricerca dell'Institute for Translational Pharmacology del Cnr e componente del Gruppo di lavoro sulle Neuroscienze dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed esperto Aifa presso il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP) dell’EMA. Pani è stato recentemente nominato membro dello Scientific Advice Working Party (SAWP) che opera a supporto del CHMP nell’ambito delle procedure registrative per facilitare l’accesso ai farmaci, con particolare riferimento ai medicinali orfani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA