quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 30 MARZO 2017
Frattura: “Su nostra sanità pesano molti fattori negativi”
Il Governatore Paolo di Laura Frattura commenta l'intervista del ministro Lorenzin sull'applicazione dei Lea nelle diverse regioni italiane e sulle nuove ipotesi allo studio sul commissariamento di Asl e ospedali in casi di conti in rosso o mancato raggiugimento dei Lea.
Il Molise nella valutazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), perde 3 punti passando da 159 a 156. La soglia minima è 160. “Perdiamo tre punti – commenta il presidente della regione Molise e Commissario ad acta per la sanità, Paolo di Laura Frattura dopo l'intervista del ministro Lorenzin - ma bisogna anche evidenziare che tra il 2015 e il 2014 sono cambiati gli indicatori per la prevenzione determinati da Agenas e tutte le Regioni perdono in termini di valutazione 2015 rispetto al 2014. A tutto questo va aggiunto che continuiamo a scontare una carenza di personale importante che finalmente dal 2017, dopo dieci anni di blocco del turn over, troverà soluzione con i nuovi avvisi che l'Azienda sanitaria regionale (Asrem) sta per pubblicare relativi all'assunzione di personale, stabilizzazione dei precari e mobilità volontaria”.
"Sono d'accordo – aggiunge Frattura - di restituire alle Regioni (commissariate) la titolarità della programmazione. Sul commissariamento da parte dello Stato delle governance delle singole Aziende sanitarie che non dovessero raggiungere i paramenti e gli obiettivi – sottolinea Frattura - credo che questo possa essere già fatto dalle Regioni, soprattutto nel momento in cui l'albo dei direttori generali, amministrativi e sanitari, diventa nazionale".
Lorenzo Proia
© RIPRODUZIONE RISERVATA