quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 31 MARZO 2017
Al via a Roma la 2° Edizione Giornate Capitoline di Fotodermatologia

Sole e luce: amici, nemici o terapeuti per la pelle? Ne discutono oggi e domani gli esperti dell’Istituto San Gallicano e della dermatologia italiana. La novità dell’edizione del 2017, riguarderà il trattamento di forme gravi di fotosensibilità particolarmente invalidanti. Il programma

Oggi e domani Roma ospiterà la seconda edizione delle Giornate Capitoline di Fotodermatologia, evento organizzato e promosso dall’Istituto dermatologico San Gallicano con i maggiori esperti italiani del settore.

L’appuntamento di quest’anno verterà su alcuni macrotemi quali: fotoprotezione, invecchiamento cutaneo, fotosensibilità e porfirie. Verrà posta particolare attenzione alle apparecchiature più nuove ed efficaci da utilizzare per la diagnosi e cura di reazioni e patologie legate alla “luce”, alle nuove terapie a disposizione dei pazienti, alla importanza degli antiossidanti prima delle esposizioni ed a tutti i sistemi di prevenzione in ambito dermatologico.
 
La novità dell’edizione del 2017, in particolare, riguarderà il trattamento di forme gravi di fotosensibilità particolarmente invalidanti come la Protoporfiria Eritropoietica (EPP). “Il nostro istituto, centro di riferimento nazionale e primo ad introdurre il trattamento con l’innovativo farmaco afamelanotide, dedicherà il 1 aprile una tavola rotonda a questa particolare malattia rara ed ai recenti problemi di dispensazione del farmaco”, annuncia una nota del San Gallicano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA