quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 30 MARZO 2017
Dal 6 all'8 aprile Torino sarà la città della Dieta Mediterranea
Torino città della Dieta Mediterranea in occasione del Nu.Me (il meeting internazionale mediterraneo promosso dall'Adi tramite la sua Fondazione), che vede riuniti esperti nazionali e internazionali per discutere sulle più attuali tematiche riguardanti la nutrizione e il metabolismo. L'evento si terrà dal 6 all'8 di aprile
Dal 6 all’8 aprile Torino diventa la città della Dieta Mediterranea, in occasione del Nu.Me il meeting internazionale mediterraneo promosso dall’ Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica - Adi per tramite della sua Fondazione, che vede riuniti esperti nazionali e internazionali per discutere sulle più attuali tematiche riguardanti la nutrizione e il metabolismo.
Fra le varie sessioni previste nelle tre giornate di lavoro vi saranno relazioni dedicate all’immunonutrizione, allo stato di pre-diabete e allo studio realizzato dall’Osservatorio della Fondazione ADI - Nestlé sui comportamenti alimentari degli italiani.
Nel corso del meeting gli specialisti faranno il punto su tematiche di scottante attualità con l’obiettivo di arrivare a una razionalizzazione e ottimizzazione del trattamento delle cosiddette patologie croniche non comunicabili: obesità, diabete, patologie metaboliche e malnutrizione, che rappresentano oggi una delle sfide più difficili per tutti i sistemi sanitari a causa della loro inarrestabile crescita.
Secondo il rapporto Diabetes Atlas dell’International Diabetes Federation, solo in Italia il diabete mellito causa 73 morti al giorno e circa l’8% della popolazione adulta italiana soffre di diabete. Una piaga sociale e sanitaria, a cui si uniscono l’epidemia globale di obesità e il problema crescente della malnutrizione ospedaliera.
Lorenzo Proia
© RIPRODUZIONE RISERVATA