quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 29 MARZO 2017
Ricerca clinica. Un corso di perfezionamento con Ecm all’Università di Milano
Aperte fino al 6 aprile le iscrizioni al corso di perfezionamento in ricerca clinica dell’Università degli Studi di Milano. Dal 23 maggio al 4 luglio, 8 giornate dedicate alle revisioni sistematiche della letteratura scientifica e alle meta-analisi. IL PROGRAMMA.
C’è tempo fino a giovedì 6 aprile 2017 per iscriversi al corso di perfezionamento in ricerca clinica dell’Università degli Studi di Milano. In programma 8 giornate dedicate alle revisioni sistematiche della letteratura e alle meta-analisi, per un totale di 40 ore in aula. Possono partecipare dottorandi e dottorati, ricercatori, clinici, specializzandi e professionisti sanitari interessati alla produzione di revisioni sistematiche, che intendano migliorare la propria comprensione e il proprio coinvolgimento nelle fasi di pianificazione, conduzione e pubblicazione.
È aperta a tutte le tipologie di laurea fino a un massimo di 18 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum vitae. Il costo è di 850 euro. Il percorso formativo, basato sull’utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale, promuove le competenze per condurre una revisione sistematica di studi di efficacia e per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche.
Ecco gli argomenti che verranno trattati nello specifico: sviluppo di un protocollo di revisione sistematica che definisca un quesito clinico rilevante, definizione di obiettivi, criteri di inclusione ed esclusione, setting ed esiti primari e secondari, registrazione del protocollo in Prospero (Prospero International prospective register of systematic reviews), conduzione delle principali fasi del processo di una revisione sistematica (realizzazione di una ricerca bibliografica esaustiva, identificazione e selezione degli studi, valutazione del rischio di bias degli studi inclusi), sintesi quantitativa dei risultati: la meta-analisi, la metodologia GRADE per la valutazione della qualità delle evidenze reperite, preparazione e interpretazione delle tabelle di evidenza (Summary of Findings), cenni introduttivi sulla conduzione di revisioni sistematiche di studi non randomizzati, report di revisioni sistematiche per la pubblicazione e disseminazione.
Le lezioni frontali e laboratori si svolgeranno dalle 13-18 tra il 23 maggio e il 4 luglio 2017 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute di via Pascal 36, a Milano. Il corso è suddiviso in 4 moduli da due giornate, la cui frequenza dà diritto a 40 crediti ECM. Programma e calendario sono consultabili al sito http://www.corsi-perfezionamento.it, mentre per il bando e l’iscrizione occorre fare riferimento al sito di ateneo: http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/1190.htm.
Ogni giornata prevede lezioni frontali a cura di docenti Unimi e da professionisti provenienti dai migliori istituti di ricerca, completate da sessioni di discussione e da esercitazioni. Sono richieste buona conoscenza della lingua inglese scritta e nozioni statistiche di base. Un ulteriore corso di perfezionamento promosso dall’ateneo e dedicato alla produzione di linee guida per la pratica clinica si terrà in 6 giornate tra il 18 ottobre e l’8novembre 2017, per un ammontare complessivo di 30 ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA