quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 28 MARZO 2017
Test di ammissione a Medicina e Odontoiatria. Quasi 9mila candidati all’Università Cattolica di Roma
Il 30 marzo la prova di selezione. I candidati per Medicina sono 8.330, in prevalenza donne (5.525), e si contenderanno uno dei 270 posti a concorso: circa 1 ogni 30 candidati. Per Odontoiatria i candidati sono 577 (le donne 294) e i posti a disposizione 25, cioè 1 ogni 23 partecipanti al concorso.
Sfiorano i 9 mila, per l’esattezza sono 8.907, provenienti da tutta Italia, i candidati al concorso di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica di Roma, convocati per giovedì 30 marzo, alle ore 11.00, per sostenere il test di ammissione al primo anno presso l’Ente Fiera Roma.
Si tratta di un nuovo record di iscritti rispetto allo scorso anno (concorso per l’iscrizione al primo anno nell’a.a. 2016-17) quando i candidati furono 8.380 (+7%)in un trend di crescita costante.
In dettaglio, quest’anno alla prova di selezione sono iscritti 8.330 i candidati per Medicina, in prevalenza femmine (sono 5525 contro 2805 maschi), che si contenderanno uno dei 270 posti a concorso, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 30 candidati; sono invece 577 i candidati per i 25 posti di Odontoiatria (294 femmine e 283 maschi), 1 ammesso ogni 23 partecipanti al concorso.
II candidati provengono da tutte le Regioni italiane. Numerosi quelli provenienti dalal Lazio (rispettivamente per Medicina 1638 e per Odontoiatria 144), ma anche da Campania (1685 e 69), Puglia (1137 e 65) e poi Sicilia (986 e 58), Calabria (652 e 47), Abruzzo (248 e 22) e Lombardia (296 e 21) e via via da tutte le altre regioni.
Anche quest’anno i candidati svolgeranno la prova presso l’Ente Fiera Roma (Via Portuense, 1645). È previsto, spiega l’Università, un servizio di bus navetta che permetterà ai candidati di raggiungere l’ingresso Nord della Fiera con partenza dalla stazione FS e fermata all’ ingresso Est. “A disposizione dei partecipanti anche un dettagliato vademecum a cura del Servizio Gestione carriera e servizi agli studenti della Sede di Roma dell’Università Cattolica per informare e rendere più agevole l’arrivo e i percorsi presso il luogo del test”.
Dall’ingresso della Fiera ci saranno due flussi canalizzati: uno dedicato ai canditati che saranno ospitati in attesa dell’inizio del test nel Padiglione 8 e poi convocati per l’esame nei padiglioni 4-5-6-7 ; l’altro porterà gli accompagnatori dei candidati in attesa dell’espletamento del concorso nel Padiglione 9, dotato di punti di ristoro e servizi.
Per assicurare un regolare espletamento di tutti gli aspetti logistici connessi al concorso, saranno impegnati oltre 370 assistenti.
La prova di selezione
Il Bando di concorso per l’ammissione al I anno di corso per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria (a.a. 2017-18) prevede una prova scritta che consiste in 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: 90 quesiti di ragionamento logico, 20 quesiti di conoscenza della lingua inglese e 10 quesiti di cultura religiosa. I risultati della prova verranno ufficializzati agli Albi della Facoltà di Medicina entro il 6 aprile 2017 e potranno essere consultati sul sito http://roma.unicatt.it
“La riservatezza dei test, sostenuti in modo anonimo dai candidati, è assicurata da sistemi tecnologici informatizzati, così come la procedura di elaborazione dell'esattezza delle risposte è garantita da un sofisticato sistema di lettura ottica, dal quale deriva la graduatoria di merito”, sottolinea l’Università che precisa ancora: “Inoltre, per vigilare sul corretto svolgimento dell’esame e controllare le attività interne ed esterne ai padiglioni che accoglieranno i candidati per la prova scritta, è prevista una Commissione di vigilanza per ogni padiglione composta da personale docente e amministrativo dell’Università Cattolica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA