quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 28 MARZO 2017
Asl CN1. A Vicoforte incontro nazionale su Ecografia e malattie dell’ovaio
Appuntamento l’8 aprile per l’evento patrocinato da Asl, Città della Salute e della Scienza di Torino e Aogoi. Per Saitta “si tratta di un evento di grande rilievo a livello nazionale per il settore dell’ecografia ostetrico-ginecologica e di grande visibilità per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta”.
Con il patrocinio dell’Asl Cn1, della Città della Salute e della Scienza di Torino e dell’Aogoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) si svolgerà a Vicoforte (Cn) il prossimo 8 aprile presso la sala convegni Casa Regina Montis Regalis una giornata di studio sulla diagnosi ecografica della patologia degli annessi femminili (ovaia e tuba) dal titolo ”Il percorso diagnostico ecografico della massa annessiale”.
Rosalba Giacchello, responsabile della struttura dipartimentale Ecografia Ostetrico–Ginecologica e Diagnosi Prenatale dell’Asl CN1 e Cinzia Baima Poma della struttura Ecografia Ostetrico-Ginecologica e Diagnosi Prenatale della Città della Salute e della Scienza di Torino, coordinano il progetto internazionale IOTA 6 per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta: “All’incontro parteciperanno circa 250 medici provenienti da varie regioni italiane. L’obiettivo è discutere le metodologie diagnostiche ecografiche delle malattie degli annessi uterini e della predittività benigna o maligna delle neoformazioni evidenziate con l’ecografia”.
Per ottenere tale obiettivo, spiega la Asl nella nota che annuncia l’evento, “esiste un gruppo di studio a livello mondiale definito IOTA (International Ovarian Tumour Analysis) che nel 2000 ha pubblicato una dichiarazione di consenso sulla terminologia di lavoro, le definizioni e le misure per descrivere le caratteristiche ecografiche delle masse annessiali, che è ora ampiamente utilizzata e ha unvalore fondamentale nella pratica clinica”.
Aggiungono Giacchello e Baima Poma: “La ricerca si è concentrata sullo sviluppo di modelli predittivi per la stima del rischio di malignità e ha sviluppato le regole semplici e modelli matematici basati su regressione logistica che sono molto facili da usare nella pratica clinica per valutare il rischio di tumori. Questi modelli sono stati prospetticamente ed esternamente convalidati, e hanno dimostrato di avere ottime prestazioni, vicino a quello della valutazione soggettiva di un ecografista esperto. Per validare ulteriormente questi modelli è stato avviato uno studio mondiale definito IOTA 6”.
All’incontro parteciperà anche la presidente nazionale Aogoi Elsa Viora: “L’incontro si chiuderà con l’esame per l’accreditamento IOTA, il cui superamento permetterà ai ginecologi di partecipare allo studio IOTA 6”.
Sull’argomento interviene l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta: “Si tratta di un evento di grande rilievo a livello nazionale per il settore dell’ecografia ostetrico-ginecologica e di grande visibilità per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta dove, grazie al coordinamento tra il centro di riferimento della Città della Salute e della Scienza di Torino diretto dalla dottoressa Elsa Viora e gli ambulatori localizzati sul territorio, sono stati organizzati percorsi precisi e di fondamentale utilità per le donne e gli operatori.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA