quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 20 LUGLIO 2011
Melanoma. Da oggi la prevenzione passa anche dalla farmacia
Ogni anno si registrano in Italia 7.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi per melanoma. L’incidenza di questo tumore nell’ultimo decennio è cresciuta del 30%. Per contrastare l’avanzata di questa patologia, Assofarm e Effe Group hanno firmato un accordo di collaborazione per un nuovo servizio di prevenzione. In tutte le farmacie che aderiranno all’iniziativa, verrà messo a disposizione per i cittadini il sistema Fide per il controllo dei nei.
Farmacie in prima linea contro il melanoma. Da oggi, infatti, grazie a un accordo tra Assofarm ed Effe Group nell’ambito del decreto sui nuovi servizi erogabili in farmacia, sarà possibile effettuare il controllo dei nei attraverso il sistema Fide e il servizio di teledermatologia che sarà attivato in tutte le farmacie comunali aderenti alla campagna di prevenzione contro il tumore maligno che ogni anno, in Italia, causa 1.500 decessi. L’incidenza di questo tipo di tumore è cresciuta nell’ultimo decennio del 30%, colpendo persone sempre più giovani. Una diagnosi precoce, però, può permettere percentuali di sopravvivenza a 5 anni nel 97-98% dei casi.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, promossa da Assofarm, nella sede della Croce Rossa Italiana di Roma.
Il sistema Fide si basa sull'acquisizione di immagini mediante una fotocamera digitale che si troverà nelle farmacie e che è dotata di una speciale ottica che consente di ottenere immagini dermoscopiche delle lesioni pigmentate cutanee con una particolare caratura di colori. Una tecnologia validata dal Comitato Etico della Clinica Dermatologica del Policlinico Tor Vergata di Roma. I vantaggi sono presto spiegati: assenza di lista d’attesa, costo contenuto, responso veloce dopo 48/72 ore, ed un esito del consulto realizzato da Centri di Eccellenza di Dermatologia quali l’Università degli studi di Roma Policlinico Tor Vergata e l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli.
“Vogliamo che tutte le farmacie comunali – ha detto il presidente Assofarm, Venazio Gizzi – eroghino servizi di primaria importanza alla popolazione, senza sostituirsi al Ssr ma dando ad esso supporto con concrete iniziative a favore della salute di tutta la popolazione”. “Ancora una volta – ha concluso Gizzi – Assofarm si conferma un’associazione che mette la prevenzione al centro del proprio agire a tutela della salute di tutta la popolazione”.
G.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA