quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 LUGLIO 2011
Aifa. Nuove regole per l’appropriatezza prescrittiva dei farmaci ipolipemizzanti

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2011, la nuova Nota 13 è stata “profondamente” rielaborata per renderla “una Raccomandazione unitaria che non costituisca ostacolo all’accesso alla cura per i pazienti e sia di facile fruibilità per la medicina generale”.

Nuove regole per la prescrizione dei farmaci ipolipemizzanti. È stata infatti “profondamente rimodulata” e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2011 la nuova Nota 13 dell’Aifa sui criteri prescrittivi. Obiettivo della rielaborazione, spiega una nota dell’Agenzia italiana del Farmaco è “renderla una Raccomandazione unitaria che non costituisca ostacolo all’accesso alla cura per i pazienti e sia di facile fruibilità per la medicina generale”. La scelta del farmaco da prescrivere è stata modulata in funzione del livello del rischio e del relativo target terapeutico. “Alla luce delle nuove conoscenze clinico scientifiche – spiega l’Aifa - sono stati superati i limiti della precedente versione della Nota eliminando le incertezze relative alla ipercolesterolemia poligenica e chiarendo che l’ipercolesterolemia costituisce l’elemento necessario per l’ammissione al trattamento rimborsabile”.
La Nota 13, formulata sulla base delle evidenze scientifiche indicate dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Aifa, è stata sottoposta anche ad una verifica pratica di applicabilità da parte dei rappresentanti dei medici di medicina generale. Nella nuova stesura viene inoltre compresa una rassegna bibliografica “per agevolare il medico prescrittore che voglia effettuare approfondimenti”.
È stato inoltre semplificato l’aspetto redazionale finalizzato alla praticità di interpretazione ed utilizzazione, con una nota che sintetizza le indicazioni fondamentali per l’aggiornamento prescrittivo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA