quotidianosanità.it

stampa | chiudi


05 MARZO 2017
Democratici e Progressisti. Tre i membri  nelle commissioni Affari sociali e Sanità di Camera e Senato. Cosa cambia dopo la scissione PD

In commissione Affari sociali troviamo Marisa Nicchi, proveniente da Sinistra italiana, e Delia Murer e Filippo Fossati entrambi ex Pd. In commissione Sanità, invece, è l'ex capogruppo dem, Nerina Dirindin a passare alla nuova formazione. In totale, in Parlamento i Democratiti e progressisti possono contare su un viceministro, Filippo Bubbico, un presidente di commissione (Epifani, commissione attività produttive), e 8 vice presidenti di commissioni.

Nasce in Parlamento il nuovo gruppo Democratici e Progressisti, composto da ex membri del Partito democratico e di Sinistra italiana. Per composizione il gruppo è il quinto più numeroso alla camera (su un totale di 12), e l’ottavo (su 11) al senato. Il gruppo può contare su: un presidente di commissione alla camera (Guglielmo Epifani in commissione attività produttive), 8 vice presidenti fra uffici di presidenza, commissioni (permaneti e bicamerali) e giunte, e un membro del governo (il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico).
 
Per la sanità, invece, In commissione Affari sociali alla Camera troviamo Marisa Nicchi, proveniente da Sinistra italiana, e Delia Murer Filippo Fossati entrambi ex Pd. In commissione Sanità, invece, è l'ex capogruppo dem, Nerina Dirindin a passare alla nuova formazione. 
 
Specialmente al Senato, ramo in cui la maggioranza di governo non ha un ampio margine, il peso politico dei Democratici e progressisti nelle commissioni è notevole. Contando solamente i gruppi che fanno parte dell’esecutivo (Partito democratico, Area popolare e Per le autonomie), il governo non raggiunge la maggioranza in nessuna delle commissioni permanenti.
 
Il nuovo gruppo ha già comunicato il suo sostegno all’esecutivo guidato da Paolo Gentiloni. Un sostegno numericamente necessario per non dover dipendere eccessivamente da parlamentari autonomi, e membri di gruppi con numerose e variagate anime politiche (Misto, Gal, Ala-Sc).
 
L'elenco dei deputati aderenti al nuovo gruppo alla Camera
 
L'elenco dei senatori appartenenti al nuovo gruppo al Senato
 

Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA