quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 24 FEBBRAIO 2017
Anac. Luca Bernardo nominato esperto nazionale in sanità
La nomina anniciata oggi dallo stesso Bernardo, che è direttore del Dipartimento materno infantile al Fatebenefratelli-Sacco di Milano, nonchè fratello del presidente della Commissione Finanze della Camera Maurizio Bernardo. Questa è una nomina “molto importante - ha detto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - perché servono esperti che conoscono la materia dall'interno”.
Luca Bernardo, il direttore del Dipartimento materno infantile del Fatebenefratelli-Sacco di Milano, è stato nominato esperto nazionale in ambito sanitario per l'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.
La nomina di Bernardo – riportata dall’Ansa - è avvenuta qualche settimana fa ma è stata annunciata oggi dallo stesso Bernardo nel corso di un convegno A Milano.
La sanità “è un filone che il dottor Cantone e i commissari dell'Anac hanno voluto rilanciare proprio perché è vicino alla cittadinanza - ha spiegato Bernardo -. Sappiamo quanto le terapie, gli ospedali, i farmaci e qualsiasi cosa giri intorno a questo mondo rappresenti qualcosa di importante per tutti noi ed è necessario quindi creare una programmazione sempre più attenta e sempre più certa. Ovviamente abbiamo grandi figure a livello regionale e nazionale che si occupano di questo a vario titolo, direi però che questo filone è una grande novità perché premette direttamente di poter dare consiglio e creare programmi in un ambito non così semplice da decifrare per chi non è tecnico”.
“Ricordo che i numeri dei patologici cronici sono sempre in aumento e gli acuti non sono semplici da gestire, oltretutto capita che in Regioni diverse i farmaci hanno consegne e costi diversi - ha aggiunto -. Il costo della sanità non deve essere a ribasso, e non deve pesare allo Stato”.
Questa è una nomina “molto importante - ha aggiunto Michele Corradino, magistrato e commissario Anac - servono esperti che conoscono la materia dall'interno”.
Luca Bernardo è fratello di Maurizio Bernardo, presidente della Commissione Finanze della Camera, del gruppo Area Popolare-Ncd-Centristi per l'Europa che nel dicembre scorso aveva annunciato la sua uscita dal partito di Alfano dopo la sconfitta al referendum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA