quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 FEBBRAIO 2017
Asl Vercelli: “Riscontrate sei positività a tubercolosi”

E' quanto emerso dopo gli esami eseguiti nella scuola media ed in quella superiore frequentata dai due ragazzi ricoverati da giorni nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli per tubercolosi. "Sono state poste in essere tutte le procedure necessarie ad interrompere la catena epidemiologica e la situazione è sotto controllo".

"Dagli esami eseguiti nelle due scuole sono state riscontrate sei positività nella scuola media e una nella scuola superiore. Già la prossima settimana le persone risultate positive saranno sottoposte agli ulteriori accertamenti. Ricordiamo che come già evidenziato vi è una differenza tra infezione e malattia: una eventuale positività al test, cioè aver contratto l'infezione, non equivale ad avere la malattia. Quest'ultima potrà essere accertata con specifici test che dovranno essere indicati di volta in volta dal clinico. Inoltre chi contrae l'infezione non è contagioso, lo è soltanto chi ha sviluppato la malattia a livello polmonare e da qui è in grado con i colpi di tosse di diffonderla nell'ambiente circostante. Continuiamo a rassicurare la popolazione perché sono state poste in essere tutte le procedure necessarie ad interrompere la catena epidemiologica e la situazione è sotto controllo".
 
E' quanto comunicato dalla Asl Vercelli a seguito degli esami eseguiti nella scuola media ed in quella superiore frequentata dai due ragazzi ricoverati da giorni nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli per tubercolosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA