quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 21 FEBBRAIO 2017
Asl No. Riparte il corso “Figli si nasce, papà si diventa”
La 15° edizione del corso dedicato ai neo papà e a quelli in attesa inizierà il 0 marzo e si articolerà in 6 incontri. L’obiettivo è aiutare sensibilizzare i papà sulle responsabilità genitoriali e aiutarli a favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia.
Ripartirà giovedì 30 marzo il corso per i papà in attesa e neo-papà della Asl di Novara. Il corso mira a sensibilizzare e preparare alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali i papà in attesa e i neo-papà, così come per aiutarli a favorire l'equilibrio tra l'attività lavorativa e la vita privata della coppia. L’iniziativa si integra ai Corsi di Accompagnamento alla nascita (CAN) dei Consultori Familiari dell'Asl NO e si propone di promuovere e valorizzare la paternità consapevole e responsabile.
La 15° edizione di “Figli si nasce... papà si diventa” si articola in 6 appuntamenti, al giovedì con cadenza quindicinale dalle 18.30 alle 20. Il progetto prevede lezioni frontali, esperienze pratiche guidate da esperti [Psicologi, Ostetriche e Assistenti Sociali]; la costituzione di gruppi di riflessione e sensibilizzazione alla condivisione delle responsabilità di cura familiari. Gli incontri si terranno secondo calendari prestabiliti a Novara, in Viale Roma 7, presso la Palestra del Dipartimento Materno Infantile [Palazzina A, ingresso A4, piano terra]. Le iscrizioni al corso, totalmente gratuito, possono essere effettuate telefonando allo 0321 374112/374113 oppure inviando un' email all'indirizzo: npi.nov@asl.novara.it
“I papà sono cambiati e stanno cambiando rispetto ai padri delle generazioni che li hanno preceduti; vogliono essere partecipi e attivi nella gestione dei figli, sia prima della nascita e, quindi, nel sostenere e dare risposte adeguate alle future mamme, ma anche nei momenti successivi al parto, in una dimensione che coinvolge il papà e la coppia - afferma Mauro Longoni, psicologo, nella nota della Asl che annuncia la nuova edizione dei corsi -. Ci auguriamo, con questa edizione, di coinvolgere anche futuri papà di etnie e culture diverse, perché la paternità è un bene comune a tutti gli uomini; ogni uomo può essere un padre, ma bisogna essere speciali per essere papà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA