quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2011
Manovra. Medici in agitazione, convocati gli Stati Generali della sanità

Alzata di scudi dell’intero mondo sindacale della sanità, dal pubblico al privato. Le principali organizzazioni sindacali dei medici dipendenti e convenzionati si riuniranno il 21 luglio a Roma per confrontarsi sulle misure adottate dal Governo che colpiscono duramente  la sanità e formulare proposte per tutelare le categorie del Ssn che pagano uno dei prezzi più alti in termini economici e di condizioni di lavoro.

Le organizzazioni sindacali dei medici dirigenti dipendenti, dei medici convenzionati, dei pediatri di libera scelta, dei medici dell'ospedalità privata e dei dirigenti sanitari, veterinari e amministrativi del Ssn hanno confermato lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi e hanno convocato gli Stati Generali della Sanità giovedì 21 Luglio a Roma alle ore 9.30 presso la sala Capranichetta (Piazza Montecitorio). Obiettivo: manifestare il il totale dissenso per quei provvedimenti che colpiscono duramente il Ssn e il personale sanitario, e che minacciano di compromettere il sistema di tutela della salute dei cittadini.
Dagli Stati Generali partirà un confronto di idee, programmi e proposte per tutelare le categorie del Ssn che pagano uno dei prezzi più alti in termini economici e di condizioni di lavoro al risanamento dei conti pubblici del Paese ed insieme un valore fondamentale quale il Ssn.
Le organizzazioni auspicano che nel momento della definizione ed approvazione dei regolamenti a cui la manovra economica rinvia, si possa trovare soluzione alle criticità denunciate, se non modificate con gli emendamenti presentati:


 “Il senso di responsabilità a cui tutti in questo momento sono chiamati deve anche guidare il Governo ad affrontare con urgenza i problemi della Sanità” hanno infine sottolineato ANAAO ASSOMED - CIMO-ASMD - AAROI-EMAC - FP CGIL MEDICI - FVM - FASSID - CISL MEDICI - FESMED - ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI - UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI - SDS SNABI - AUPI - SINAFO - FEDIR SANITA' - SIDIRSS - FIMMG - SUMAI - SMI - FIMP - CIMOP

© RIPRODUZIONE RISERVATA