quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 LUGLIO 2011
Bioetica. Nasce il primo Centro europeo di documentazione sul web

Presentato stamani all’Istituto superiore di Sanità il portale Ethicsweb, nato dalla collaborazione tra i 15 partner europei e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco), si propone di raccogliere informazioni, notizie e materiali di bioetica per promuovere il dibattito sugli aspetti etici della scienza presso un pubblico consapevole e informato.

Informazioni, notizie e materiali di bioetica consultabili online, ordinati in modo da costituire un vero e proprio Centro europeo di documentazione per promuovere il dibattito sugli aspetti etici della scienza presso un pubblico consapevole e informato. Sono queste le finalità del progetto Ethicsweb, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del quale è stato inaugurato oggi, nell’ambito di un convegno promosso all’Istituto superiore di sanità, il primo Centro europeo di documentazione sul web.
Il sito internet Ethicsweb (http://ethicsweb.org/portal) nasce dalla collaborazione tra i 15 partner europei e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco) e raccoglie un’ampia gamma di materiale documentario come leggi, normativa internazionale, linee guida, progetti di ricerca, repertori di esperti bioeticisti, notizie ed eventi, informazioni su corsi di formazione e corsi universitari. Le informazioni, facilmente accessibili a ricercatori, pazienti e cittadini, potranno così costituire la base per promuovere il dibattito sugli aspetti etici della scienza presso un pubblico consapevole e informato.
In particolare, attraverso il portale sarà possibile accedere a numerosi database internazionali, come l’Euroethics (European Database on Literature of Ethics in Medicine), il Cde (Centre de documentation en èthique du Ccne), l’Ethned (Ethics in Medicine) e PubMed (Bioethics Subset).
Oltre a risorse riguardanti le leggi, le linee guida e i regolamenti, sul sito è disponibile anche una rassegna dei progetti di ricerca e degli eventi più importanti sulle tematiche della bioetica, così come dei centri di riferimento e delle organizzazioni internazionali coinvolte, in diversi modi e in base ai propri ambiti di competenza, nello sviluppo di progetti e politiche in materia di scienza ed etica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA