quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 FEBBRAIO 2017
Stati vegetativi. Lanzarin: “Istruttoria in corso per accreditamento Ipab di Vicenza”

L’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin risponde alle preoccupazioni espresse dagli amministratori dell’istituto pubblico vicentino sulle sorti dell’investimento effettuato in Contrà San Pietro per realizzare una residenza per le persone in stato vegetativo permanente.

“Il nucleo per pazienti in condizione di stato vegetativo realizzato dall’Ipab di Vicenza con il contributo della Fondazione Cariverona ha già ottenuto l’autorizzazione regionale all’esercizio e si sta concludendo l’istruttoria per l’accreditamento finale”. Così l’assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin replica, in una nota, alle preoccupazioni espresse dagli amministratori dell’istituto pubblico vicentino sulle sorti dell’investimento effettuato in  Contrà San Pietro per realizzare una residenza per le persone in stato vegetativo permanente.

“Ho verificato con gli uffici tecnici regionali e con il direttore sociosanitario dell’Ulss 8 Berica lo stato dell’istruttoria – dichiara l’assessore – La nuova residenza per le persona in coma è già ottenuto dalla Regione Veneto l’autorizzazione all’esercizio. A fronte, quindi, dell’avvenuto  rinnovo per tutto il 2017 della convenzione annuale con l’ex Ulss 6 (ora Ulss 8) di Vicenza, e delle disponibilità assicurate dalla Fondazione Cariverona,  l’Ipab vicentina è nelle condizioni di poter aprire le porte del nuovo nucleo”.

“Quanto alla richiesta di accreditamento formulata dall’istituto vicentino per impegnative di residenzialità aggiuntive per gli stati vegetativi permanenti – avverte l’assessore – le verifiche sono ancora in corso, in relazione alla programmazione regionale e locale  e alla coerenza tra i bisogni effettivi e la dotazione complessiva delle risorse del fondo regionale sociosanitario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA