quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 GENNAIO 2017
Ospedale Angera. Gallera: “Il 1 febbraio riapriamo pediatria, il 20 il punto nascita”

L’assessore ha spiegato che l’interruzione dell’attività era stata dettata dalla mancanza di un numero sufficiente di pediatri. Firmata una convenzione tra le ASST Valle Olona e Sette Laghi con la supervisione dell'Ats dell'Insubria, che consentirà la mobilità di alcuni pediatri degli ospedali di Gallarate e Busto Arsizio e Del Ponte, per assicurare la copertura del servizio nel presidio di Angera. 

“Regione Lombardia dimostra ancora una volta di dare seguito concretamente agli impegni assunti. Come avevamo annunciato con il presidente Maroni dal 1 febbraio riaprirà il reparto di Pediatria e entro il 20 febbraio il Punto nascita dell'Ospedale Ondoli di Angera”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, questa mattina, all'Ospedale Ondoli di Angera, davanti alle mamme che dallo scorso 6 dicembre hanno allestito un presidio all'interno della struttura per manifestare contro la chiusura dei due reparti.  

L'assessore accompagnato dai direttori Giovanni Daverio (DG Welfare Assessorato), Paola Lattuada (Ats Insubria), Callisto Bravi, (Asst Sette Laghi) ha precisato che la riapertura “garantirà la sicurezza” del Punto Nascita, “condizione fondamentale - ha detto - questa è la cosa principale da sottolineare, che sarà resa possibile grazie a una convenzione tra le ASST Valle Olona e Sette Laghi con la supervisione dell'Ats dell'Insubria, che consentirà la mobilità di alcuni pediatri degli ospedali di Gallarate e Busto Arsizio e Del Ponte , per assicurare la copertura del servizio nel presidio di Angera”.  

“L'interruzione delle attività ad Angera, infatti - ha ricordato l'assessore - sia per quanto riguarda la Pediatria che rispetto al Punto Nascita, è stata dettata dal venir meno di un numero sufficiente di pediatri che potessero garantire la copertura h 24 del servizio”.  

“Dal giorno della chiusura - ha proseguito - è continuato l'intenso lavoro di ricostruzione del percorso di praticabilità della struttura che avevamo iniziato con la richiesta di deroga al Ministero per tutti i Punti Nascita della regione. Così abbiamo elaborato un progetto sperimentale che abbiamo inoltrato al Ministero in sintonia con la nostra legge di evoluzione del sistema sanitario regionale”.  

“In particolare nel progetto - ha spiegato Gallera - si fa riferimento alla strutturazione delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) al cui interno sono presenti più presidi con Punti Nascita per un totale di alcune migliaia di parti/anno. Ciò consente l'aggregazione di Punti Nascita con condivisione di risorse umane, con sufficiente esperienza e manualità, tecnologiche e culturali. In attesa, comunque, dell'approvazione finale del Comitato Nascite del Ministero, anche il Punto Nascite di Angera tornerà operativo dal 20 febbraio cosi' come gli altri sotto la soglia dei 500 parti l'anno".  

L'assessore ha voluto infine ringraziare gli sforzi a cui saranno chiamati i pediatri degli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Del Ponte di Varese, che a causa della carenza di specialisti, diffusa in tutta il territorio regionale, saranno chiamati a un'ulteriore intensificazione del lavoro per garantire l'apertura del reparto di Pediatria di Angera e consentire l'assistenza nel presidio dei piccoli pazienti del posto.

I termini della collaborazione tra Asst Valle Olona e Sette Laghi sono stati sottoscritti in un documento dall'assessore al Welfare Giulio Gallera, dai direttori della DG Welfare Giovanni Daverio, dell'Ats dell'Insubria Paola Lattuada e delle stesse ASST Valle Olona, Giuseppe Brazzoli e Sette Laghi Callisto Bravi.

L'intesa prevede:

1) Riattivazione a pieno regime della Pediatria a partire dal 1 febbraio;

2) Riattivazione del Punto Nascita, a partire dal 20 febbraio - attraverso un progetto ed una convenzione tra ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi la quale, nel contesto dell'Ospedale del Ponte, è anche dotata di una TIN. All'interno della convenzione stipulata è prevista la condivisione e sottoscrizione dei protocollo d'intervento.

3) Rientro anche di Angera, "visto il suo riallineamento con i criteri di qualità e sicurezza previsti dall'accordo Stato/Regioni", tra gli ambiti di sperimentazione, parimenti agli altri Punti Nascita, del progetto proposta da Regione Lombardia non appena il Ministero esprimerà in via definitiva il proprio parere sul progetto stesso.

4) L'istituzione di un Comitato di monitoraggio, sotto la supervisione dell'Ats Insubria, del quale faranno parte i rappresentanti delle Asst Valle Olona, Asst SettLaghi e delle Amministrazioni comunali, per verificare l'andamento del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA