quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 GENNAIO 2017
Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano. La Psichiatria Universitaria è centro di riferimento per ADHD in età adulta

Lo prevede una recente delibera della Regione. “Si tratta di un ulteriore consolidamento del San Luigi e della Psichiatria Universitaria diretta dal prof. Giuseppe Maina che si è da tempo formata e organizzata per la diagnosi e la cura dell’ADHD nell’adulto”, commenta l’Aou.

Una recentissima delibera della Regione Piemonte ha stabilito di istituire presso ogni Dipartimento di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Regionali un centro di riferimento ADHD (Il Disturbo di Attenzione con Iperattività - ADHD, Attention Deficit Hyperactivity Disorder nella letteratura anglosassone) per i soggetti in età adulta, in stretta sinergia con i centri di riferimento per l’età evolutiva già attivi e operanti. La stessa delibera ha riconosciuto la SCDU di Psichiatria dell’AOU San Luigi di Orbassano come capofila, con compiti di raccordo e coordinamento con tutti i centri regionali e quale struttura di riferimento per la raccolta dei dati.

“Il Disturbo di Attenzione con Iperattività – ricorda l’Aou in una nota - è un disturbo ad esordio nell’età infantile spesso misconosciuto e poco diagnosticato in passato. Da alcuni anni sono stati messi a punto dei protocolli diagnostici e delle linee guida per l’intervento di cura che sono adottati in Italia dai servizi di Neuropsichiatria Infantile. Nell’età adulta, esisteva una lacuna da colmare: sia per la presa in carico dei pazienti già seguiti in Neuropsichiatria Infantile che compiendo 18 anni rimangono senza curanti e senza cure prescrivibili, sia per gli adulti mai diagnosticati prima che pur avendo il disturbo sin dall’infanzia non trovano centri di riferimento a cui rivolgersi”.

Per l’Aou “si tratta di un ulteriore consolidamento del San Luigi e della Psichiatria Universitaria diretta dal prof. Giuseppe Maina che si è da tempo formata e organizzata – anche con il collegamento con i centri internazionali di riferimento (in particolare con la prof.ssa Sandra Kooji fondatore e Direttore dello European Network Adult ADHD) – per la diagnosi e la cura dell’ADHD nell’adulto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA