quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 30 GENNAIO 2017
Aou San Luigi di Orbassano. Convegno “Le mille facce della Sclerosi Multipla”
Appuntamento venerdì 3 febbraio. I neurologi si confronteranno sulle pratiche per la gestione quotidiana del paziente. Tra i temi, anche le proposte tecnologiche innovative come robot-badanti, nuovi strumenti di misurazione delle prestazioni neurologiche e nuove modalità di coinvolgimento dei pazienti.
Venerdì 3 febbraio 2017, presso l’Aula Pescetti dell’Aou San Luigi di Orbassano, il dott. Antonio Bertolotto, Direttore Neurologia – CRESM, invita i colleghi neurologi dell’area nord-ovest che si occupano di Sclerosi Multipla per l’incontro “Le mille facce della SM”, divenuto appuntamento annuale. La finalità, spiega una nota dell’Aou, “è di fornire al neurologo informazioni pratiche sulla gestione quotidiana della persona con SM; le mille facce della SM includono aspetti molto sfaccettati ma incentrati sulla persona”.
Tra queste, le “innovative proposte tecnologiche che inevitabilmente entreranno nell’attività professionale e nella vita dei pazienti: robot-badanti, nuovi strumenti di misurazione delle prestazioni neurologiche e nuove modalità di coinvolgimento dei pazienti”. Ma anche le “nuove applicazioni di terapie innovative a confronto con il trapianto di cellule emolinfopoietiche di cui saranno presentate le esperienze di più centri italiani”.
Inoltre si vedrà quanto la tradizionale RMN encefalica può offrire nella diagnostica differenziale della SM e per concludere si avrà una rassegna di tutte quelle informazioni che hanno un impatto grandissimo sulla vita dei pazienti e dei care-giver come la regolamentazione della legge 104, la patente e le pensioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA