quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 GENNAIO 2017
Elicottero del 118 precipitato. Domani a L’Aquila i funerali di quattro delle sei vittime

Si terranno nella Chiesa di San Bernardino i funerali del medico Walter Bucci, dell’infermiere Giuseppe Serpetti, deil tecnico di bordo Mario Matrella e del tecnico del soccorso alpino Davide De Carolis. I funerali delle altre due vittime: Gianmarco Zavoli, pilota, ed Ettore Palanca, lo sciatore, si terranno invece a Rimini e Roma, cioè nelle loro località di origine e residenza.

Si terranno a L’Aquila domani 28 gennaio 2017, officiati dall’Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, nella Chiesa di San Bernardino in Piazza D’Armi alle ore 14.00, i funerali di 4 delle 6 vittime dell’incidente dell’elicottero del 118 avvenuto lo scorso 24 gennaio: il medico Walter Bucci, 57 anni di Rocca di Cambio; l’infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni di Arischia (AQ); il tecnico di bordo Mario Matrella, 42 anni, di Putignano (Bari) e Davide De Carolis, tecnico del soccorso alpino, originario di Teramo. I funerali delle altre due vittime: Gianmarco Zavoli, pilota di 46 anni ed Ettore Palanca, lo sciatore di 50 anni, si terranno invece a Rimini e Roma. Lo comunica una nota della Asl 1 Abruzzo.

La camera ardente sarà allestita oggi, sempre  a L’Aquila nella chiesa di S. Bernardino in Piazza d’Armi, dalle ore 17.00 alle 22.00 e resterà aperta anche domani, dalle 8 alle 12.00, con picchetto d’onore permanente degli operatori del 118 e del soccorso alpino.

La camera ardente, a partire da oggi alle 17.00, accoglierà le salme di tutti i sei uomini che hanno perso la vita nell’intervento di soccorso sulle piste da sci di Campo Felice: domani, alla sua chiusura, le salme di Zavoli e Palanca verranno trasferite, rispettivamente, a Rimini e a Roma, “dove i funerali – spiega la Asl - saranno celebrati nelle località di origine e residenza dei due.

Il Manager della Asl 1, Rinaldo Tordera spiega che “la scelta di celebrare le esequie in Piazza d’Armi, nella chiesa di San Bernardino è stata compiuta in previsione del grande afflusso di domani,  al termine di una riunione che si è tenuta questa mattina in Prefettura.  Ciò anche in considerazione della difficoltà di accesso delle auto nel centro storico, dove è situata la basilica di San Bernardino, scelta in un primo momento per i funerali, a causa della presenza di numerosi cantieri della ricostruzione e di quelli in corso nel progetto per la realizzazione dei sottoservizi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA