quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 GENNAIO 2017
Asl di Asti, Ordini e Collegi dei professionisti insieme per l’integrità e la trasparenza in ambito lavorativo
L’obiettivo è creare un protocollo operativo e formativo sui principi etici. Coinvolti gli Ordini dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, dei Notai, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Veterinari e i Collegi degli Infermieri e delle Ostetriche di Asti. Il primo step sarà l’istituzione di tavoli di lavoro e confronto.
Con la conclusione del corso di formazione sul “Concerto Etico” l’Asl di Asti, nell’attesa di realizzare la “Carta Etica” aziendale, lancia l’idea di un protocollo di collaborazione con gli Ordini e Collegi dei professionisti per una collaborazione su integrità, trasparenza e comunicazione nell’ambito lavorativo.
Per il conseguimento di questo obiettivo le parti si sono incontrate nei giorni scorsi per definire un percorso di formazione sui principi etici applicati all’ambito lavorativo che facciano riflettere su come si possa conciliare l’essere cittadini e lavoratori etici.
“Secondo uno studio dell’Ocse – evidenzia la Asl in una nota -, la corruzione si combatte anche con l’educazione impartita sin da piccoli, dell’onestà e della buona cittadinanza. C’è quindi un lavoro enorme da fare: “Insegnare l’onestà” per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza e l’orgoglio di un’esistenza integra, rispettosa degli altri, volta anche alla ricerca dell’interesse comune”. In questo contesto si inserisce la proposta di collaborazione tra l’Azienda sanitaria e gli Ordini e dei Collegi dei professionisti, ritenendo che i principi e i valori promossi dall’AslAT, siano comuni alle istituzioni di autogoverno di queste professioni.
All’incontro sono stati invitati gli Ordini dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, dei Notai, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Veterinari e i Collegi degli Infermieri e delle Ostetriche di Asti.
Particolare soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal presidente dell’Ordine dei Medici, Claudio Lucia: “Il nostro ordine lavorerà fianco a fianco con l’Asl AT affinchè questo percorso trovi applicazione negli ambiti lavorativi. Le nuove generazioni devono sapere che ci sono persone che quotidianamente lavorano cercando di costruire un domani migliore nell’ambiente di lavoro”.
“L’etica è un insieme di valori per i quali mi sono sempre battuta e per i quali ho sempre lavorato focalizzando l’attenzione degli operatori tutti – ha dichiarato Ida Grossi, Direttore generale dell’AslAT -. Sono convinta che attraverso il percorso di formazione come quello che abbiamo effettuato nella nostra Azienda sanitaria, gli operatori coinvolti sapranno trarre le giuste motivazioni e stimoli per essere portatori dei valori dell’uomo nei loro rispettivi settori. Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgere anche altre figure esterni all’azienda che possano affiancarci in questo percorso”.
Il primo step sarà l’istituzione di tavoli di lavoro e di confronto su queste tematiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA