quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 GENNAIO 2017
Asl TO3. Marco Cogno nuovo presidente della Conferenza dei sindaci
Cogno, 36 anni, è sindaco di Torre Pellice. “Farò di tutto perché questo importante organismo svolga appieno le proprie funzioni di raccordo fra le istituzioni del territorio e la Direzione dell'Asl con uno spirito di collaborazione ma anche di determinazione nell'affrontare le scelte strategiche di programmazione che ricadono sui servizi resi ai cittadini”, ha detto.
Marco Cogno, Sindaco di Torre Pellice, 36 anni, è il nuovo Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Asl TO3; è stato designato il 24 gennaio scorso dalla Conferenza stessa nella sua ultima seduta che aveva all'ordine del giorno il rinnovo della Presidenza dopo la decadenza, a seguito di elezioni, dell'ex Presidente e Sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero; si tratta di un incarico a valenza quinquennale.
“Ringrazio sentitamente i colleghi per la fiducia che hanno riposto nella mia persona – ha detto il neo presidente - farò di tutto perché questo importante organismo svolga appieno le proprie funzioni di raccordo fra le istituzioni del territorio e la Direzione dell'ASL con uno spirito di collaborazione ma anche di determinazione nell'affrontare le scelte strategiche di programmazione che ricadono sui servizi resi ai cittadini. Mi propongo di lavorare per assicurare una costante relazione fra i Sindaci stessi , la Direzione Aziendale , con particolare riferimento ai Direttori dei 5 Distretti dell'ASL recentemente nominati”.
In base ad una accordo fra i Sindaci stessi, la Presidenza della Conferenza è stata in questi anni alternata fra i Sindaci delle ex Asl 5 e 10; nel rispetto di tale storico accordo, ora era stato chiesto ai Sindaci del Pinerolese di esprimere una proposta ricaduta sul Sindaco di Torre Pellice, comune più decentrato, sede di importanti servizi sanitari quali il Presidio sanitario locale.
Il rinnovo delle altre cariche previste (vice presidenza; componenti della rappresentanza) verrà effettuata quando scadranno la maggior parte delle amministrazioni comunali e quindi non a tempi brevi.
La Conferenza dei Sindaci fra le proprie molteplici competenze esprime il parere sull'andamento generale dell'azienda e sull'operato del Direttore Generale, definisce le linee di indirizzo del piano attuativo locale, esamina ed esprime il parere sul bilancio di esercizio e pluriennale rimettendo alla Giunta Regionale le proprie osservazioni. Di rilievo infine come si è detto il ruolo di raccordo fra l'Asl, i rappresentanti delle istituzioni ed i servizi territoriali
© RIPRODUZIONE RISERVATA